NEWS

Oltre 150 passeggeri filmati a loro insaputa da una webcam nascosta nella toilette della nave da crociera

Sono più di 150 le persone che sono state filmate a loro insaputa mentre usavano il bagno o si cambiavano gli abiti nella toilette della nave da crociera Harmony of the Seas, Tra le vittime vi sono anche una quarantina di minori e bambini anche molto piccoli, tra i 4 e i 5 anni.

Crociera, telecamera nascosta nei bagni della nave

L’incresciosa violazione della privacy degli ignari passeggeri è avvenuta sulla nave della Royal Caribbean tra il 30 aprile e il primo maggio 2023. A darne notizia è stata nei giorni scorsi la CNN, spiegando che l’FBI avrebbe già trovato e arrestato il colpevole con l’accusa di voyeurismo video e tentato possesso di materiale di sfruttamento minorile.

Mentre la nave da crociera navigava in acque internazionali, l’uomo avrebbe infatti installato una telecamera Wi-Fi nascosta nella parete del bagno sul ponte superiore, e diversi giorni dopo un passeggero avrebbe notato la webcam segnalandola all'equipaggio, che avrebbe rinvenuto insieme ad essa anche una scheda Micro SD con all'interno file video di diverse ore.

Nel frattempo, la Royal Caribbean ha rilasciato una dichiarazione facendo sapere di essere al corrente della situazione, e che “la questione è stata immediatamente segnalata alle forze dell'ordine locali e federali, e che l'ospite coinvolto è stato rimosso dalla nave dalle autorità per ulteriori indagini.”

Ora l’FBI sta lavorando per identificare le potenziali vittime, e per questo ha pubblicato anche un avviso per invitare chi fosse sulla nave nel periodo incriminato a contattare i federali, con la promessa di mantenerne l’anonimato.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Il Garante Privacy dopo l’attacco hacker al servizio sanitario abruzzese: chi scarica i dati dei pazienti dal Dark Web commette reato
Next Ancora violazioni della privacy per Facebook, ma stavolta per Meta è sanzione record da 1,2 miliardi di euro

Privacy Day Forum 2023: il trailer della giornata

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy