NEWS

Chi Siamo

Nata nel 2008, Federprivacy è la principale associazione di categoria sul territorio nazionale, iscritta nel Registro del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013, il cui principale scopo è quello di radunare e rappresentare, mediante il vincolo associativo, tutti i professionisti della privacy e della protezione dei dati. Di seguito, alcune informazioni utili sulle attività svolte da Federprivacy:

Associati e Follower - Tutti i professionisti che aspirano ad acquisire e mantenere preparazione e competenze nell’ambito della privacy, possono registrarsi gratis sul sito Federprivacy, o associarsi e beneficiare di tutti i vantaggi e gli strumenti necessari per il migliore svolgimento delle proprie attività, nel pieno rispetto della legislazione vigente. 

Privacy Day Forum - Dal 2010 Federprivacy è promotrice dell'annuale Privacy Day Forum con quasi 10.000 partecipanti in otto edizioni, e ospiti eccellenti dalle istituzioni ed esperti autorevoli. Trai relatori dell'evento vi sono stati Francesco Pizzetti, Antonello Soro, Augusta Iannini, Licia Califano, Giuseppe Chiaravalloti, Giovanni Buttarelli, Umberto Rapetto, Rosario Imperiali, Guido Scorza, Alessandro Acquisti, Luca Bolognini, Augusta Iannini, ed tanti altri.

Formazione - Promuovendo questa figura professionale, dal 2011 in poi Federprivacy ha organizzato il percorso formativo "Master Privacy Officer e Consulente della Privacy", corso specialistico con più di 60 edizioni e oltre 3.000 partecipanti all'attivio, che è riconosciuto dal Consiglio Nazionale Forense con i crediti formativi per gli avvocati, e dal Tϋv Examination Institute.

Magazine - Uno dei modi in cui Federprivacy divulga le tematiche della privacy presso gli addetti ai lavori e le aziende direttamente interessate dalla protezione dei dati, è attraverso la rivista Privacy News, che viene inviata periodicamente in omaggio a tutti gli associati. Grazie ai contributi degli esperti, il magazine affrontra i temi caldi della materia, e fornisce i principali aggiornamenti normativi, permettendo ai professionisti di rimanere al passo con gli scenari della data protectio. 

Certificazione - La nostra associazione ha promosso la certificazione su schema proprietario della figura professionale di "Privacy Officer e Consulente della Privacy", rilasciata da Tϋv Italia e basata sulla Norma internazionale ISO 17024, dando così ai professionisti che si occupano di privacy e data protection la possibilità di comprovare le proprie competenze. Nel 2018, i professionisti che hanno sostenuto l'esame con Tϋv ottenendo il riconoscimento erano circa 500, rilevando una percentuale di bocciatura, pari all 5,2%.

Attestato di Qualità - E' un tesserino identificativo che Federprivacy rilascia come associazione iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013, sulle professioni non organizzate in ordine e collegi. Ne possono fare gratuitamente richiesta i soci promotori in regola con il pagamento della quota associativa corrente, che possiedono fondamentali requisiti relativi al rispetto del codice etico, assenza di pregiudizievoli penali, e aggiornamento professionale. Nel 2018, erano già oltre 300 i professionisti che hanno ottenuto l'Attestato di Qualità. 

Polizze Assicurative - Tra le varie soluzioni innovative per cui si è distinta Federprivacy, spiccano anche gli accordi fatti con Ariscom tramite Essebi Insurance Broker, e con Sara Assicurazioni tramite Silvestri Broker, che consentono a tutti i professionisti associati di attivare una speciale polizza Rc per coprire tutti i danni per sanzioni o risarcimenti danni derivanti dall’esercizio della loro attività di consulenza, o dallo svolgimento del ruolo di Data Protection Officer.

L'associazione è amministrata da un consiglio direttivo e ha sede principale in Toscana, Via Degli Innocenti n.2 a Figline Valdarno,(FI) ed è presente in 20 regioni e 107 province d’Italia con altrettanti delegati. Per maggiori informazioni, visitare la pagina "Perchè diventare socio".

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Next Note Legali

Privacy e Lavoro nell'era degli algoritmi

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy