NEWS

Usa, attacco ransomware coordinato a 23 città del Texas

Usa, attacco ransomware coordinato a 23 città del Texas

E’ allarme cybersecurity in Texas dove 23 città “minori” sono state colpite da un attacco ransomware coordinato. Lo ha rivelato il Department of Information Resources secondo cui le aggressioni sono iniziate venerdì mattina e hanno coinvolto “piccole amministrazioni pubbliche” la cui localizzazione viene mantenuta segreta per motivi di sicurezza.

L'antivirus Kaspersky tracciava gli utenti nel web

L'antivirus Kaspersky tracciava gli utenti nel web

Da un software antivirus, e ancor più da una di quelle soluzioni "tutto incluso" che hanno lo scopo di proteggere sia il pc che la navigazione in internet, per gli utenti sarebbe lecito aspettarsi un alleato e giammai un nemico in casa.  E' stata per questo amara la scoperta del giornalista tedesco Ronald Eikenberg, il quale ha dimostrato che fino a poco tempo fa l'antivirus di Kaspersky macchinava attivamente per rendere tracciabili i suoi utenti ogni volta che navigano nel web.

Il 48% dei dipendenti ha accesso a troppi dati aziendali

Il 48% dei dipendenti ha accesso a troppi dati aziendali

Secondo un rapporto di GetApp, nelle piccole e medie imprese il 48% dei dipendenti ha un livello di accesso ai dati aziendali eccessivo rispetto a quello effettivamente necessario per svolgere le proprie mansioni. Ancora più allarmante, è che il 12% delle imprese prese in esame riferisce che i propri dipendenti hanno accesso a tutti quanti i dati dell’azienda senza alcuna restrizione, e questo espone a rischi che potrebbero essere disastrosi.

Attacco hacker al sito Bird della Bce

Attacco hacker al sito Bird della Bce

Attacco hacker al sito web della Bce utilizzato dalle banche per preparare i rapporti statistici e di vigilanza, Bird. Secondo una nota dell'istituto - nel corso dei lavori di manutenzione - è stata rilevata l'intrusione di soggetti non autorizzati nel sito esterno 'Banks integrated reporting dictionary' in seguito alla quale ieri l'Eurotower ha sospeso la pagina web "fino a nuovo avviso". Il cyber attacco potrebbe aver acquisito nomi, indirizzi e-mail e altri dati dei 481 utenti abbonati, ma non le password.

Eventi & formazione, pubblicata l'agenda dei professionisti della privacy nell'ultima parte del 2019

Eventi & formazione, pubblicata l'agenda dei professionisti della privacy nell'ultima parte del 2019

Tutte le attività divulgative e formative promosse da Federprivacy in programma nel terzo quadrimestre del 2019: oltre al video corso online gratuito "Caffè Privacy", in programma 4 edizioni del Corso per Esperto Privacy di 32 ore ripartite tra aula ed e-learning valido per la certificazione TÜV di Privacy Officer, e solamente due edizioni con classi a numero chiuso del Master Privacy Officer in versione "Executive", di cui una speciale con  lezioni serali supplementari dedicate ad esercitazioni ed approfondimenti. Al Cnr di Pisa la terza edizione del Corso di formazione manageriale per Data Protection Officer

Privacy Day Forum 2019: il trailer

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo