NEWS

Cos'è il 'Data Wiping'?

Per Data Wiping si intende la cancellazione definitiva di un file dal proprio computer. A differenza di quello che si potrebbe pensare, quando si formatta un dispositivo di memoria o un hard disk, non è assolutamente detto che i vecchi dati non siano più recuperabili. Semplicemente il sistema operativo sa che lo spazio prima occupato dal file (o dai files), è disponibile e quindi potrà “riscriverci” sopra.

Il daat wiping è una tipologia di cancellazione sicura e definitiva dei dati

Basta un software di Data Recovery e si possono facilmente recuperare i dati, anche se avete formattato mesi fa. Anche se alcune porzioni di disco saranno riscritte, i software di Data Recovery riescono a recuperare i file, anche in caso di riscrittura parziale.

Una soluzione a questa possibile violazione della propria privacy è dunque il Wiping, che consiste nella cancellazione completa dei file, al cui posto sono scritte ripetutamente informazioni nulle che ne cancellano definitivamente l'esistenza.

Quando pulisci o fai il wipe di un determinato dispositivo di archiviazione, come ad esempio di un hard disk, o di una pendrive, cancelli automaticamente tutto ciò che si trova su di esso, inclusi eventuali file che hai eliminato in precedenza ma che potrebbero ancora esistere. I programmi capaci di pulire intere unità di archiviazione sono spesso definiti come programmi di distruzione dei dati.

Questi programmi sovrascrivono ogni parte dell’unità di archiviazione, utilizzata o meno, tramite uno dei numerosi metodi di cancellazione dei dati. Dunque, quando pulisci o fai il wipe di un certo dispositivo, cancelli completamente e definitivamente tutto ciò che si trova su di esso.

Dal momento che il wipe di un dispositivo cancella ogni cosa presente sul dispositivo stesso, di solito si ricorre a questa operazione soltanto in certe occasioni. Ad esempio, un wipe si fa quando si vuole vendere un determinato dispositivo o, piuttosto, quando il dispositivo in questione presenta dei problemi e quindi si desidera riportarlo allo stato iniziale.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cosa si intende per 'dato personale'?
Next Quali sono le funzioni di un antivirus?

10 Consigli per prenotare online le vacanze senza brutte sorprese

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy