Pubblicato il n.2/2026 del magazine Privacy News dedicato alla trasparenza dei trattamenti di dati personali
È disponibile online il nuovo numero della rivista “Privacy News”, la cui copertina è dedicata alla necessità di fornire informative trasparenti non solo per evitare le sanzioni del Garante, ma anche per guadagnare la fiducia degli utenti.

Uno studio di NordVPN ha infatti evidenziato come una privacy policy sfiori mediamente le 7.000 parole, richiedendo circa 29 minuti per leggere un documento che in pratica è lungo circa 15/20 pagine di un testo che richiederebbe pure l’aiuto di un professionista per essere compreso bene.
E d’altra parte, secondo una recente indagine di NielsenIQ per il 69% dei consumatori la percezione di un corretto trattamento dei dati personali è un fattore determinante per affidarsi a un’azienda, e 7 italiani su 10 dichiarano di aver evitato almeno una volta l’accesso a un sito o a una app per non condividere le proprie informazioni.
Il numero 2/2026 della rivista Privacy News è già disponibile in versione digitale, e anche se di norma è riservata agli associati che la possono sfogliare online previo login dall’area riservata del sito di Federprivacy, questo numero è stato reso accessibile pubblicamente per divulgare i temi di attualità della protezione dei dati.
Nei prossimi giorni le riviste saranno spedite a oltre 2.000 associati e a tutti coloro che faranno richiesta per riceverne una copia omaggio fino ad esaurimento delle disponibilità, con una diffusione complessiva che raggiungerà oltre 10.000 addetti ai lavori.
Il magazine trimestrale di Federprivacy, è una testata registrata presso il Tribunale di Firenze con autorizzazione n.5871 del 08.05.2012, e viene spedito in omaggio a tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa. Gli associati hanno accesso a tutte le copie di archivio nella versione digitale dall’area riservata del sito di Federprivacy.
Non essendo prevista la sottoscrizione di abbonamenti annuali e neppure l'acquisto di singole copie, coloro che sono interessati a ricevere regolarmente la rivista trimestrale di Federprivacy (versione digitale + edizione cartacea) possono iscriversi come soci membri o sostenitori dell’Associazione.






