NEWS

UK: il governo pubblica online per errore l'indirizzo di oltre mille vip

Star, politici, ma anche alti funzionari di polizia dei reparti antiterrorismo. Ecco chi c'era nella lista pubblicata online per errore dal governo britannico: oltre mille nomi di personalità che a fine anno riceveranno un'onorificenza, con i relativi indirizzi di casa e di lavoro. Tutto consultabile liberamente per più di un'ora. Tra i nomi più celebri ci sono Elton John, il giocatore di cricket Ben Stokes, l'ex leader del Partito conservatore Iain Duncan Smith e la cuoca televisiva Nadiya Hussain.

 
Il documento è stato caricato sul sito del governo, gov.uk, ha spiegato un portavoce, parlando di "errore" e assicurando che è stato rimosso "il prima possibile". A quanto pare, dopo un'ora dalla pubblicazione. "Ci scusiamo con tutte le persone colpite, le stiamo contattando direttamente e stiamo esaminando quanto successo", ha reso noto l'ufficio del governo alla Bbc. Nell'elenco di 1.097 nomi erano inclusi gli indirizzi completi, con tanto di codici postali, anche nel caso di alcuni funzionari di polizia potenzialmente sensibili.

Note Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: urp@federprivacy.org 

Prev Germania, multa di 9,55 milioni di euro a call center tedesco per mancata protezione dati
Next Usa: girano video porno e vengono messe online a loro insaputa, 13 milioni di dollari di risarcimento

Francesco Pizzetti: Addio Codice sulla Privacy, arriva il GDPR

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo