NEWS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

formazione ai TdT e Autorizzati 11 Mesi 6 giorni fa #2174

l'Art. 37 del GDPR richiede che "il responsabile della protezione dei dati (DPO) è designato in funzione delle qualità professionali, in particolare della conoscenza specialistica della normativa e delle prassi in materia di protezione dei dati", e se egli possiede le competenze per essere nominato in tale incarico, sarà anche idoneo per svolgere la formazione in prima persona, specialmente perchè questa attività rientra nei suo compiti che gli sono assegnati dall'art. 39 del Regolamento UE, che infatti gli assegna la respnsabilità della "sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti". Spetta poi a lei decidere in base alla configurazione del rapporto tra lei e il titolare del trattamento se e in che forma rilasciare eventualmente degli attestati di partecipazione, tuttavia quello che è fondamentale è documentare l'avvenuto svolgimento della formazione e del relativo aggiornamento periodico anche tramite verbali/registri presenze/etc., così da poter essere in grado di comprovare che gli autorizzato sono stati istruiti come previsto dall'art.29 del GDPR.

Cordiali saluti
Nicola Bernardi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

formazione ai TdT e Autorizzati 11 Mesi 1 Settimana fa #2171

  • Pietro Pozzi
  • Avatar di Pietro Pozzi Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 23
Buongiorno, nello svolgimento della professione di DPO , mi viene a volte richiesto di condurre corsi di formazione ai componenti delle aziende ( non PA ) che seguo ma mi sorgono 2 dubbi
1 - Il corso da me tenuto puo' essere considerato valido in base alla norma ?
2 - E' necessario rilasciare un "attestato" ai partecipanti e, se si, in quale veste dovrei rilasciarlo non essendo io un ente di formazione ?
Grazie a tutti per le opinioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.216 secondi

Cyber e Privacy Forum 2023, il trailer dell'evento

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy