NEWS

Webinar su aziende e privacy durante la Fase-2 del Covid-19

Gli oltre 7.000 download registrati dalla Circolare 4-2020 contenente un kit per la gestione dei dati durante la fase 2 evidenzia come gli addetti ai lavori siano alle prese con le criticità dell’emergenza Covid-19, e per questo Federprivacy ha lanciato un sondaggio e promosso un nuovo webinar in collaborazione con l’Università di Padova.

Federprivacy ha organizzato un webinar in collaborazione con l'Università di Padova sulla gestione della privacy durante la fase-2 de Covid-19

Durante l’evento online, in programma il 14 maggio 2020, gli esperti analizzeranno i metodi e le strategie della protezione dei dati nelle aziende italiane, cercando di rispondere ai seguenti interrogativi:

Che ruolo e che peso hanno i Data Protection Officer e le altre funzioni privacy nella gestione dell’emergenza? Quali sono gli adempimenti sulla protezione dei dati della Fase 2 a carico delle imprese? Qual è l’impatto organizzativo ed economico delle misure e precauzioni per la protezione dei dati?

Le risposte emergeranno dalla descrizione della prassi di pmi e grandi imprese, dai risultati emergenti dall’indagine condotta da Federprivacy, da una lettura multidisciplinare, economica, organizzativa e giuridica, del fenomeno.

L’obiettivo del webinar, che sarà moderato dall’Avv. Antonio Ciccia Messina, è duplice: 1) correggere la lettura distorta che raffigura un antagonismo della protezione dei dati rispetto alla continuità del lavoro e dell’impresa; 2) dotare di strumenti operativi chi deve misurarsi con il diritto vivente della protezione dei dati. Ne discuteranno Maria Stella Righettini e Andrea Sitzia dell’Università di Padova, insieme a Nicola Bernardi di Federprivacy, Davide Panella di Crèdit Agricole, Cinzia Frascheri di CISL Nazionale, e Paola Trevisani di Assindustria Venetocentro.

L’evento si svolgerà online giovedì 14 maggio 2020 dalle 15 alle 17 e la partecipazione è gratuita previa prenotazione online sul sito dell’Ateneo.

Nel frattempo, tutti i Dpo e gli altri addetti ai lavori sono invitati a rispondere alle 7 domande dello studio di Federprivacy, al termine del quale potranno visualizzare i risultati in tempo reale del sondaggio in corso ed accedere gratuitamente in anteprima al nuovo numero del magazine Privacy News nella versione sfogliabile online. 

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Tüv Italia: certificazione di Privacy Officer, accesso agli esami solo per i professionisti aggiornati
Next Il 63% dei Dpo ha influito nelle decisioni aziendali durante l'emergenza Covid-19

Privacy e Lavoro nell'era degli algoritmi

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy