NEWS

Webinar su aziende e privacy durante la Fase-2 del Covid-19

Gli oltre 7.000 download registrati dalla Circolare 4-2020 contenente un kit per la gestione dei dati durante la fase 2 evidenzia come gli addetti ai lavori siano alle prese con le criticità dell’emergenza Covid-19, e per questo Federprivacy ha lanciato un sondaggio e promosso un nuovo webinar in collaborazione con l’Università di Padova.

Federprivacy ha organizzato un webinar in collaborazione con l'Università di Padova sulla gestione della privacy durante la fase-2 de Covid-19

Durante l’evento online, in programma il 14 maggio 2020, gli esperti analizzeranno i metodi e le strategie della protezione dei dati nelle aziende italiane, cercando di rispondere ai seguenti interrogativi:

Che ruolo e che peso hanno i Data Protection Officer e le altre funzioni privacy nella gestione dell’emergenza? Quali sono gli adempimenti sulla protezione dei dati della Fase 2 a carico delle imprese? Qual è l’impatto organizzativo ed economico delle misure e precauzioni per la protezione dei dati?

Le risposte emergeranno dalla descrizione della prassi di pmi e grandi imprese, dai risultati emergenti dall’indagine condotta da Federprivacy, da una lettura multidisciplinare, economica, organizzativa e giuridica, del fenomeno.

L’obiettivo del webinar, che sarà moderato dall’Avv. Antonio Ciccia Messina, è duplice: 1) correggere la lettura distorta che raffigura un antagonismo della protezione dei dati rispetto alla continuità del lavoro e dell’impresa; 2) dotare di strumenti operativi chi deve misurarsi con il diritto vivente della protezione dei dati. Ne discuteranno Maria Stella Righettini e Andrea Sitzia dell’Università di Padova, insieme a Nicola Bernardi di Federprivacy, Davide Panella di Crèdit Agricole, Cinzia Frascheri di CISL Nazionale, e Paola Trevisani di Assindustria Venetocentro.

L’evento si svolgerà online giovedì 14 maggio 2020 dalle 15 alle 17 e la partecipazione è gratuita previa prenotazione online sul sito dell’Ateneo.

Nel frattempo, tutti i Dpo e gli altri addetti ai lavori sono invitati a rispondere alle 7 domande dello studio di Federprivacy, al termine del quale potranno visualizzare i risultati in tempo reale del sondaggio in corso ed accedere gratuitamente in anteprima al nuovo numero del magazine Privacy News nella versione sfogliabile online. 

Note Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: urp@federprivacy.org 

Prev Privacy Officer, in modalità online i corsi di formazione di Federprivacy e gli esami di certificazione con Tüv
Next Pubblicato il rapporto del sondaggio su Dpo e privacy in azienda con il Covid-19

Umberto Rapetto: più tutelati con Gdpr ma non bisogna abbassare la guardia

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo