NEWS

Viola l’obbligo di segretezza l'impiegato che in un «gruppo chiuso» su Facebook rivela dati sanitari del cliente

Al dipendente di un ufficio postale è costato la sanzione disciplinare della sospensione dal lavoro senza retribuzione lo sfogo sui social network con cui ha rivelato dati sanitari dei quali è vietata la diffusione non autorizzata in base al Regolamento Ue 2016/679, Gdpr. Il Tribunale di Rovigo, con la sentenza 85 del 20 aprile 2021, ha confermato la legittimità della sanzione, solo rideterminata in due giorni al posto dei cinque disposti dall’azienda.

Sanzionato l’impiegato che rivela in un post dati medici del cliente

Nel dettaglio, il dipendente, per rispondere alla critica di una cliente che su un gruppo chiuso su Facebook lo accusava di essere stato «brusco e sgarbato», aveva rivelato che il padre della donna aveva violato la quarantena per andare alla posta, mentre il genero si trovava in ospedale.

Per il Tribunale i gruppi su Facebook non sono privati ma pubblici, visto che i contenuti possono essere letti anche dagli utenti esterni che chiedano di entrare nel gruppo. La condotta dell’addetto allo sportello che viola l’obbligo di segretezza è quindi idonea a ledere gli obblighi di fedeltà e di diligenza, dettati dagli articoli 2104 e 2105 del Codice civile.

Fonte: Il Sole 24 Ore del 9 agosto 2021

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Social network, quando un commento può costare il posto di lavoro
Next Parto anonimo: non si può negare al figlio di accedere ai dati sanitari della madre biologica

10 Consigli per prenotare online le vacanze senza brutte sorprese

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy