NEWS

Instagram, foto e storie private visibili a tutti con un semplice trucco

Abbiamo impostato il nostro profilo di Instagram in modalità privata, credendo che le immagini, i video e le storie che pubblicheremo saranno visibili solo agli amici e ai parenti: Ma la privacy è solo illusoria, come ha rivelato un'indagine di BuzzFeed. La testata statunitense ha individuato un bug del social in grado di annullare qualsiasi protezione a difesa della riservatezza del nostro account. Una vulnerabilità che permette a chi ci segue di condividere qualunque contenuto presente sulla nostra bacheca con tutti, anche chi non è presente nella cerchia dei contatti accuratamente selezionati.

Ecco come funziona: Riuscirci è semplice e bastano pochi click. Facciamo un esempio pratico: un conoscente ha pubblicato sul suo profilo privato una foto che voglio far vedere alla mia migliore amica. Quest'ultima, però, non rientra tra i contatti della prima e, quindi, non può accedere al suo contenuto. Almeno in teoria. In pratica, è possibile aggirare l'ostacolo ottenendo l'URL (ovvero quella sequenza di caratteri che identifica univocamente una file su Internet) dello scatto.

Un'operazione tutt'altro che difficile, è sufficiente sfruttare un qualsiasi browser, ad esempio Google Chrome, e accedere al mio account utilizzando la versione desktop di Instagram. Una volta aperto il profilo della conoscente in questione uso il tasto destro per aprire la sezione "Ispezione", poi Network e IMG (le immagini). A questo punto seleziono quella che mi interessa e infine clicco su Headers. Ed ecco comparire l'URL che posso condividere rendendo così l'immagine visibile alla mia amica.

Il social: "Come fare uno screenshot". Secondo BuzzFeed, il trucco varrebbe anche per le Storie cioè per quei contenuti che svaniscono dopo 24 ore. Non solo, se qualcuno ne conserva l'URL può visualizzarli persino in seguito alla loro scomparsa. Stesso discorso per i post cancellati e per quelli pubblicati sul fratello maggiore di Instagram, cioè Facebook. Menlo Park, tuttavia, minimizza la questione e non ha intenzione di prendere provvedimenti: "Il comportamento descritto è uguale a quando si fa uno screenshot sulle foto degli amici e lo si condivide.

Non viene data alcuna possibilità di accesso alle persone se un profilo è privato", ha fatto sapere un portavoce dell'azienda. Una risposta che non ha tranquillizzato affatto i reporter di BuzzFeed. "Non è esattamente lo stesso", scrivono, facendo notare che c'è una differenza tra fare lo screenshot di un'immagine privata ed essere in grado di diffonderne l'URL. Soprattutto se a consentirlo è un colosso che, stando alle ultime dichiarazioni del proprio fondatore, ha "la responsabilità di proteggere i tuoi dati".

Fonte: Repubblica

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Ex consulente di Google: "Schedati anche i miei nonni, le aziende raccolgono dati anche di chi non è sul web"
Next Attenzione a Simjacker, lo spyware che trasforma lo smartphone in una microspia

Privacy Day Forum 2023: i momenti salienti

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy