NEWS

In cosa consiste lo 'spoofing'?

Lo "Spoof" era un gioco d’inganni e di misteri. Nell’era di Internet lo spoofing si riferisce alla pratica di falsificare dati e protocolli con l’intento di apparire un’altra persona o per accedere a luoghi altrimenti vietati.

 Lo Spoofing è una tecnica con cui un malintenzionato falsifica documenti e protocolli informatici per spacciarsi per un'altra persona

Ci sono vari tipi di spoofing: come spoofing dell'indirizzo IP (l'invio di messaggi a un computer usando un indirizzo IP che fa sembrare che il messaggio sia stato inviato da una fonte attendibile), spoofing di mail (la modifica dell'intestazione di una mail per farla sembrare proveniente da qualcuno o qualcosa di diverso dalla fonte effettiva), spoofing del DNS (la modifica del server DNS al fine di dirottare un nome di dominio specifico verso un indirizzo IP diverso) e lo spoofing telefonico (la tecnica che consente modificare il numero del mittente della telefonata).

Dato che lo spoofing rappresenta un tipo di falsa identità, non c'è nulla da rimuovere. Per proteggerti, basta usare il buon senso e la discrezione al momento di navigare in rete o di rispondere alle mail, anche quando pensi che siano fidate, ad esempio non rispondendo a mail che richiedono i dati del tuo account o le informazioni di login, o facendo sempre una verifica dell'indirizzo del link di qualsiasi mail sospetta.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cos'è il 'ghosting'?
Next Cosa è un 'keylogger'?

Privacy Day Forum 2023: Smartphone usati & Privacy

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy