NEWS

Cosa significa 'skimming'?

Si tratta di un sistema di clonazione delle carte di credito mediante il quale la carta viene inserita in un apparato detto skimmer che rileva numero e pin.  Come funziona lo skimming? Dei criminali informatici attaccano un sito di commercio online e vi inseriscono delle istruzioni, i quali intercettano i dati delle carte di credito quando vengono digitati dagli utenti durante un acquisto online fatto sul sito. Di solito i dati intercettati vengono poi passati al sito legittimo e quindi l’acquisto va a buon fine.

Lo skimming è un sistema di clonazione delle carte di credito

Così l’utente vittima non si accorge di nulla, fino al momento in cui scopre che nella propria fattura della carta di credito ci sono addebiti fraudolenti. Per proteggerci da questo tipo di attacco molti antivirus e molte applicazioni di sicurezza per smartphone, tablet e computer sono in grado di rilevare se un sito commerciale visitato è stato colpito da un attacco di skimming. Conviene quindi installare queste protezioni informatiche come prima linea di difesa preventiva.

Ma non si può essere del tutto certi che questa prima forma di protezione funzioni sempre. Di conseguenza, come precauzione aggiuntiva è opportuno attivare sulla propria carta di credito una notifica immediata, che avvisi subito il titolare quando viene fatta una spesa e permetta quindi di bloccare subito la carta in caso di uso non autorizzato.

In alternativa, si può usare una carta di credito prepagata: in questo modo un eventuale ladro potrà prelevare soltanto l’importo caricato sulla carta in quel momento, ma non potrà prosciugare completamente il credito del conto.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cosa si intende per 'backup'?
Next Quando si può affermare che una password sia 'robusta'?

Privacy Day Forum 2023: il trailer della giornata

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy