NEWS

Cosa si intende per 'formattazione'?

In informatica, con il termine formattare, si intende una particolare operazione che consente di predisporre un determinato supporto di memoria di massa, come ad esempio un disco fisso o una chiavetta USB, al fine di poterlo poi utilizzare per archiviarci tutti i propri dati. Detto in altre parole, tramite la procedura di formattazione, si “dice” a un determinato supporto di memoria di massa come questo dovrà poi gestire i file che successivamente vi verranno creati e alloggiati scegliendo tra alcuni differenti File System.

quando si formatta un pc si cancellano tutti i dati che vi sono contenuti


Uno dei principali motivi per cui certe volte si ricorre alla formattazione di un determinato dispositivo o di un determinato supporto di memoria è quello di rendere nuovamente utilizzabile tale dispositivo a seguito di malfunzionamenti causati da malaugurati virus, o da specifici problemi software che in qualche modo hanno compromesso l’integrità del dispositivo in questione.

La procedura di formattazione, infatti, cancella virtualmente tutti i dati presenti sul dispositivo stesso, rendendo perciò il dispositivo o il supporto di memoria in questione quasi come se fosse stato appena acquistato. Di conseguenza, prima di procedere a formattare un determinato dispositivo o un determinato supporto di memoria, sarebbe opportuno salvare tutti i propri dati precedentemente creati mediante una copia di backup.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, quando si formatta un dispositivo di memoria o un hard disk, non è assolutamente detto che i vecchi dati non siano più recuperabili. Semplicemente il sistema operativo sa che lo spazio prima occupato dal file (o dai files), è disponibile e quindi potrà “riscriverci” sopra. Basta un software di Data Recovery e si possono facilmente recuperare i dati, anche se avete formattato mesi fa. Anche se alcune porzioni di disco saranno riscritte, i software di Data Recovery riescono a recuperare i file, anche in caso di riscrittura parziale.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cosa è un indirizzo IP?
Next Cosa è la 'steganografia'?

Privacy Day Forum 2023: il trailer della giornata

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy