NEWS

Cosa è la 'steganografia'?

Si tratta di una tecnica antica quanto efficace per nascondere messaggi tra due interlocutori. Il messaggio sottoposto a questa tecnica appare al lettore sotto forma di immagine, di un altro testo o di una lista che funzionano come “copertura” del messaggio sorgente. In sostanza, il messaggio originario, viene inserito in un contenitore innocuo, che viene solitamente definito “vettore”, di comune utilizzo e che non desta, a prima vista, alcun tipo di sospetto.

La steganografia è una tecnica per nascondere messaggi tra due interlocutori


A differenza della cifratura, che mescola le parti del messaggio fino a renderlo incomprensibile se non si dispone di una chiave per decifrarlo, lo scopo della steganografia è di tenere lontano da occhi indiscreti l’esistenza stessa del messaggio, nascondendolo. E come altri metodi per la gestione di informazioni, anche la steganografia viene utilizzata nelle tecnologie digitali.

Uno dei vettori più comodi per gli steganografi è costituito da file multimediali (immagini, audio, video etc.). Le informazioni segrete possono essere scritte nei metadati o direttamente all’interno del contenuto principale.

Dal punto di vista dei sistemi di sicurezza e di coloro che per lavoro si occupano di monitorare il traffico in uscita e in entrata, in genere, il caricamento online di file multimediali non desta sospetto. Ed è proprio su questo che puntano i cybercriminali. gli steganografi moderni non possono nascondere virus o altri programmi dannosi all’interno di files multimediali ma possono scrivere, ad esempio, stringhe di codice, così da aggiungere una funzionalità dannosa a utility e processi del sistema operativo, a programmi innocui o creati per scopi leciti (già esaminati da un Antivirus e considerati sicuri) trasformandoli in malware.

Come difendersi da questo tipo di attacco? È essenziale avere un sistema antivirus e firewall aggiornato, in questo modo potrà identificare i files multimediali corrotti già noti. Importante anche avere un sistema Antivirus e Firewall avanzato, che permette la rilevazione dei malware basato sull’analisi comportamentale. Studiando i “comportamenti” dei programmi mentre sono in funzione, se un software, fino a quel momento innocuo, si comporta in modo sospetto, verrà rilevato e bloccato.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cosa si intende per 'formattazione'?
Next In cosa consiste il furto d’identità?

Cyber e Privacy Forum 2023, il trailer dell'evento

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy