NEWS

Cosa si intende per 'Cybersecurity'?

Con il termine "cybersecurity" ci si riferisce a tutte quelle misure necessarie per difendere computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati dagli attacchi dannosi. È anche conosciuta come sicurezza informatica.

La cybersecurity è l'insieme delle misure di sicurezza per proteggere un computer


La Cybersecurity si applica a vari contesti: la Sicurezza di rete consiste nella difesa delle reti informatiche dalle azioni di cybercriminali, che si tratti di attacchi mirati o di malware. La Sicurezza delle applicazioni ha lo scopo di proteggere software e dispositivi da eventuali minacce.

La Sicurezza operativa include tutte le autorizzazioni utilizzate dagli utenti per accedere a una rete e le procedure che determinano come e dove possono essere memorizzati o condivisi i dati. Il Disaster Recovery riguarda le strategie con le quali l'azienda risponde a un incidente e a qualsiasi altro evento che provoca una perdita in termini di operazioni o dati. Le policy di Disaster Recovery indicano le procedure da utilizzare per ripristinare le operazioni e le informazioni dell'azienda, in modo da tornare alla stessa capacità operativa che presentava prima dell'evento.

La formazione degli utenti riguarda uno degli aspetti più importanti della Cybersecurity. Chiunque non rispetti le procedure di sicurezza rischia di introdurre accidentalmente un virus in un sistema altrimenti sicuro. Insegnare agli utenti a eliminare gli allegati e-mail sospetti, a non inserire unità USB non identificate e ad adottare altri accorgimenti importanti è essenziale per la sicurezza di qualunque azienda.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cosa è un 'worm'?
Next Cosa è lo 'spamming'?

Cyber e Privacy Forum 2023, il trailer dell'evento

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy