NEWS

Copie forensi del cellulare, le parti lese possono opporsi alla restituzione all’indagato e chiederle

Le persone offese dal reato possono opporsi alla restituzione all’indagato dei dati originali e delle copie forensi del cellulare. E hanno diritto ad averle per opporsi all’archiviazione. La Cassazione (sentenza 9820) accoglie il ricorso dei congiunti della vittima, di un omicidio preterintenzionale, contro la decisione del Gip di rendere cellulare e tabulati all’indagato, negando la copia alle parti offese. Ad avviso del Gip, infatti, queste ultime non potevano opporsi ad un provvedimento, che può essere contestato solo quando ci sono dubbi sulla proprietà dei beni.

Copie forensi, le parti lese possono opporsi alla restituzione all’indagato e chiederle

Per la Cassazione non è così. I soggetti lesi hanno interesse a chiedere il mantenimento del vincolo, ai fini di prova, sui dati originali e sulle copie informatiche, che hanno il diritto di avere o visionare.

Un diritto mortificato dalla scelta della parte pubblica di restituire tutto all’indagato sul presupposto della tutela della sua riservatezza. Garanzia sacrosanta - spiega la Suprema corte - sul cui altare non si può però sacrificare la possibilità, per le parti lese, di sostenere la necessità di fare un processo per un grave reato. Opportunità che può essere compromessa dalla mancata conoscenza del materiale restituito.

Fonte: Il Sole 24 Ore del 17 marzo 2021

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Diritto di cronaca: la presenza di un personaggio famoso insieme a un minore non consente di per sé la pubblicazione
Next Associazioni, i dati degli iscritti sono tutelati dal Codice Privacy

10 Consigli per prenotare online le vacanze senza brutte sorprese

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy