NEWS

Che cos'è il 'phishing'?

Termine creato per assonanza con fishing (to fish=pescare). È l'uso illegale di sistemi quali email e siti web in maniera tale da simulare raccolte di dati da parte di importanti compagnie presenti su Internet, con lo scopo di carpire (o “pescare”) informazioni.

Il phishing è un tipo i frode usata dai criminali per carpire le password degli utenti

Il phishing è un tipo di frode ideato allo scopo di rubare importanti informazioni sensibili come numeri di carta di credito, password e dati relativi al conto bancario. Il destinatario riceve email nelle quali vengono richieste, sotto mentite spoglie di funzionari bancari, informazioni riguardo al conto corrente, alle carte di credito e alle password di accesso. Vengono creati siti e canali di comunicazione molto simili a quelli della banca appositamente per raccogliere le informazioni personali degli utenti e avere accesso in modo illegale ai conti bancari.

Come proteggersi: non aprire i link o allegati contenuti nelle mail non richieste o sconosciute, proteggere le proprie password e non rivelarle a nessuno, non fornire informazioni sensibili a nessuno via telefono o via mail, controllare l'indirizzo web dei siti (In molti casi di phishing, l'indirizzo web sembra legittimo, tuttavia l'URL potrebbe essere scritto in modo errato o il dominio potrebbe essere diverso). Mantenere aggiornato il browser e l’Antivirus.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cosa è la crittografia dei dati?
Next Cosa è il 'restore' dei dati?

Privacy Day Forum, dibattito e spunti: lo speciale di TV9

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy