NEWS

Wall Street Journal: Yahoo! scansiona le mail degli utenti per fini pubblicitari

Yahoo! scansiona le email degli utenti per vendere dati alla pubblicità, pratica che molte aziende tecnologiche hanno da tempo abbandonato per motivi di privacy. A sollevare il caso è il Wall Street Journal: spiega che Oath, l'azienda proprietaria di Yahoo! e divisione di Verizon Communications, ha lanciato un servizio dedicato agli inserzionisti che analizza oltre 200 milioni di caselle di posta, cercando indizi su quali prodotti potrebbero comprare gli utenti.

Come fa notare il Wsj, Gmail, il popolare servizio di posta elettronica di Google che ha 1,4 miliardi di utenti, ha dichiarato di aver interrotto la scansione dei messaggi a fini pubblicitari lo scorso anno. Mentre Microsoft ha affermato di non aver mai utilizzato i dati di posta elettronica per la pubblicità. Una strategia della Silicon Valley per conformarsi a principi di privacy più stretti. Come riporta il Wall Street Journal, per il vice presidente di Oath Doug Sharp, la scansione delle email è diventata uno dei metodi più efficaci per migliora il targeting.

Il manager ha comunque specificato che la scansione si riferisce solo alle email commerciali, cioè quelle promozionali che gli utenti ricevono in posta a cui comunque possono rinunciare. Gli algoritmi di Yahoo! cercano email commerciali, collegandole a determinate preferenze dei consumatori, quindi inseriscono un cookie sul computer dell'utente per aiutare gli inserzionisti a mostrare loro i messaggi in futuro. Nel 2017 la compagnia è finita sotto i riflettori per la sicurezza: un attacco hacker subito quattro anni prima e di cui la società era a conoscenza, aveva compromesso i dati di tutti i 3 miliardi di profili dei suoi utenti. Lo scandalo aveva fatto crollare la credibilità del gruppo allora guidato da Marissa Mayer, poi andata via, che già versava in difficoltà economiche.

E sull'ex colosso di internet si è poi abbattuta una class action: un gruppo di utenti ha chiesto conto della sicurezza e negligenza della società.

Fonte: Ansa

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Furto d'identità, frodi creditizie in aumento del 49%
Next Intesa segreta tra Google e Mastercard per tracciare i clienti

10 Consigli per prenotare online le vacanze senza brutte sorprese

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy