NEWS

Dati del volto degli utenti a rischio privacy con l' iPhone X

C'è un potenziale allarme privacy per il riconoscimento del volto del nuovo iPhone X di Apple: lo solleva un report del Washington Post secondo il quale le misure di sicurezza garantite dalla compagnia di Cupertino rischiano di non essere sufficienti per gli sviluppatori di applicazioni terze. Questi, scrive il quotidiano, potrebbero usare e conservare sui propri server le informazioni del volto degli utenti raccolte con l'iPhone X per scopi non sempre noti.

Apple afferma tramite portavoce di "considerare molto seriamente la privacy e la sicurezza", "un impegno che si riflette nelle forti protezioni realizzate per i dati del Face ID". Cupertino spiega che gli sviluppatori non hanno accesso alla mappa completa del volto fatta dal sistema Face ID: questi dati "non lasciano mai il dispositivo", "né vengono inviati ad Apple o a terze parti".

Gli sviluppatori hanno però accesso ad alcuni dati della fotocamera TrueDepth e, secondo gli esperti interpellati dal WP, le scansioni potrebbero rivelare una mole di informazioni come età, sesso, razza ed emozioni degli utenti. "Penso che dovremmo essere abbastanza preoccupati - spiega al Washington Post Jay Stanley, analista di politica senior presso l'American Civil Liberties Union -. Sono piuttosto alte le probabilità che presto vedremo il danno dei dati facciali, se non su Apple su Android".

Fonte: Ansa

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Orologi Gps per bambini? un disastro per privacy e sicurezza
Next Rischio maxisanzioni per le violazioni privacy in tribunale

25 maggio 2023: il Privacy Day Forum al CNR di Pisa nel giorno del 5° anniversario del GDPR

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy