NEWS

Cosa è una VPN?

Una VPN (Virtual Private Network) o rete privata virtuale, è un tunnel sicuro tra il tuo dispositivo e internet. Essa reindirizza il tuo traffico internet attraverso uno o più server remoti specificamente configurati, nascondendo il tuo indirizzo IP e criptando tutti i dati che vengono inviati o ricevuti. Per chiunque li intercetti, i dati criptati appariranno come simboli senza senso, impossibili da decifrare. Lo scopo di una VPN è quello di proteggere il traffico web privato da intercettazioni, interferenze e censura.

VPN è l'acronimo di Virtual Private Network

Se abiliti una VPN, tutti i dati che invii e ricevi viaggiano attraverso un tunnel crittografato, così nessuno può mettere le mani sulle tue informazioni private. in questo modo, anche se un criminale informatico riuscisse in qualche modo a intercettare i tuoi dati, non sarebbe in grado di decifrarli.

Senza una VPN, qualsiasi persona con gli strumenti giusti, può visualizzare i tuoi dati, registrarli e sulla base del tuo indirizzo IP, che dipende dalla posizione geografica, e conoscere la tua posizione e usare queste informazioni in modi su cui non hai alcun controllo.

Con una connessione VPN, puoi garantirti la tranquillità di sapere che i tuoi dati sono criptati e il tuo indirizzo IP è nascosto. Il tuo ISP (Internet Service Provider) non è più in grado di vedere quali siti web visiti, perché tutta la tua attività passa attraverso il server VPN. Di conseguenza, non può raccogliere i tuoi metadati internet né conservare la tua cronologia di navigazione. Soprattutto, non può condividere questi dati con nessuno.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cosa è e a cosa serve un 'firewall'?
Next Cosa è una 'backdoor'?

25 maggio 2023: il Privacy Day Forum al CNR di Pisa nel giorno del 5° anniversario del GDPR

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy