NEWS

Cos'è lo 'spear phising'?

Lo spear phishing è una truffa perpetrata tramite comunicazioni elettroniche ed email indirizzate ad una persona, un'organizzazione o un'azienda specifica. Anche se spesso ha l'obiettivo di sottrarre dati per scopi dannosi, i cybercriminali potrebbero anche voler installare malware sul computer dell'utente che hanno preso di mira.

Lo spear phishing è una truffa perpetrata tramite email


Negli attacchi di spear phishing arriva un'email apparentemente da una fonte attendibile che però conduce l’ignaro destinatario ad un sito web fittizio infettato da malware. Spesso, queste email usano varie strategie per catturare l'attenzione delle vittime, compresi approcci e tecniche di social engineering su misura personalizzando in modo efficace messaggi e siti web.

Di conseguenza, anche gli obiettivi più alti all'interno delle organizzazioni, ad esempio i massimi dirigenti, possono trovarsi ad aprire email ritenute sicure, consentendo ai cybercriminali di rubare i dati di cui hanno bisogno per attaccare le reti.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cosa è un 'keylogger'?
Next Cosa è un indirizzo IP?

Privacy Day Forum 2023: i momenti salienti

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy