NEWS

Giappone: dipendente dell'agenzia nucleare perde il cellulare contenente dati riservati durante un viaggio in Cina

Un funzionario dell'agenzia giapponese per la sicurezza nucleare (Japan Atomic Energy Agency) ha perso il suo telefono cellulare di lavoro contenente informazioni sensibili durante un viaggio personale in Cina. Il telefono conteneva dettagli di contatto riservati del personale coinvolto nel lavoro di sicurezza nucleare presso la Nuclear Regulation Authority, autorità di regolamentazione nucleare (NRA).

L'agenzia non è stata in grado di confermare se i dati sono trapelati, dicono i rapporti. L'incidente arriva mentre il Giappone tenta di rilanciare il suo programma di energia atomica, che è stato bloccato per più di un decennio.

Il Giappone ha ordinato la chiusura di tutti i suoi reattori della centrale nucleare nel 2011 dopo che un terremoto di magnitudo 9 e un massiccio tsunami hanno causato una fusione nell'impianto nucleare di Fukushima.

La Nuclear Regulation Authority è stata formata dopo il disastro nucleare di Fukushima per supervisionare la sicurezza nucleare, compreso il riavvio dei reattori del Paese.

Si ritiene che il dipendente della NRA abbia perso il suo telefono di lavoro il 3 novembre mentre era sottoposto a un controllo di sicurezza in un aeroporto di Shanghai in un viaggio personale. Ha notato che il telefono era scomparso tre giorni dopo e, nonostante il controllo con l'aeroporto, non lè riuscito a recuperarlo.

Secondo Kyodo News, il dipartimento dell'NRA colpito si occupa di proteggere i materiali nucleari da minacce come il furto e il terrorismo nelle strutture del paese.

L'autorità di regolamentazione nucleare ha segnalato l'incidente alla Commissione per la protezione delle informazioni personali del paese e ha messo in guardia i dipendenti dal portare telefoni di lavoro all'estero, hanno riferito i media locali.

Non è la prima volta che i funzionari nucleari del Giappone fanno notizia per i vuoti di sicurezza: nel 2023, un dipendente della centrale nucleare di Kashiwazaki-Kariwa, il più grande impianto nucleare del mondo, aveva perso una pila di documenti dopo averla posizionata sopra la loro auto e aver guidato.

Lo scorso novembre, un altro dipendente dello stabilimento di Kashiwazaki-Kariwa era risultato aver gestito male i documenti riservati facendone copie e chiudendoli in una scrivania.

E di recente un operatore di impianti nucleari nel Giappone centrale, ha detto che potrebbe aver utilizzato i dati selezionati durante gli screening di sicurezza per il suo impianto nucleare.

Fonte: BBC

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Francia: sanzione da 1,7 milioni di euro a una società informatica che gestisce prestazioni sanitarie per persone con disabilità
Next Usa: tredicenne arrestato per aver chiesto a ChatGPT come "uccidere" un compagno di classe

Il Presidente di Federprivacy a Settegiorni su Rai Uno

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy