NEWS

Garante privacy, nessuno stallo nell’istruttoria su Lusha

È regolarmente in corso l’istruttoria del Garante per la protezione dei dati personali nei confronti di Lusha Inc, società con sede negli Stati uniti che gestisce un database di contatti per offrire informazioni utili a trovare o contattare professionisti o altri soggetti di interesse.

L’istruttoria è stata tempestivamente aperta ad aprile 2025 anche a seguito delle istanze di interessati che lamentavano di aver ricevuto chiamate promozionali e/o commerciali indesiderate effettuate grazie ai dati ricavati dal database dalla società americana.

Contrariamente a quanto affermato nei giorni scorsi da alcune testate, un comunicato stampa dell'Autorità precisa che il procedimento non si è mai arrestato e l’istruttoria è ancora in corso.

Dai preliminari accertamenti svolti, è emerso che Lusha raccoglie e tratta dati personali di cittadini europei ritenendo però responsabili dell’applicazione delle norme in materia i suoi clienti e fruitori del database. Inoltre, Lusha mette a disposizione dei propri clienti dati di contatto di personaggi pubblici o soggetti che ricoprono posizioni apicali.

Sebbene Lusha offra i propri servizi in tutti gli Stati Membri dell’UE, allo stato, il Garante per la protezione dei dati personali è l’unica autorità di controllo ad aver formalmente aperto un approfondito iter istruttorio nei confronti della piattaforma.

Il Garante sta inoltre monitorando le altre principali piattaforme attive nel settore della fornitura di contatti personali nonché valutando la posizione dei soggetti che si sono avvalsi di tali piattaforme per svolgere proprie attività di marketing senza adeguata base giuridica.

Fonte: Garante Privacy

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev "La scuola a prova di privacy": online il vademecum del Garante aggiornato con gli impatti dell'intelligenza artificiale
Next Il Garante Privacy presenta una denuncia alla Procura della Repubblica per presunti accessi illeciti a locali e a sistemi informatici

Il presidente di Federprivacy a Report Rai 3

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy