NEWS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

COOKIE POLICY 2 Anni 9 Mesi fa #1400

Salve Domenico, per mia esperienza le posso dire che rendere e mantenere conforme un sito autoprodotto con CMS o comunque preconfenzionato tramite le varie piattaforme che offrono il servizio è una vera e propria battaglia. Spesso tali servizi gratuiti o low cost nascondono proprio dei cookie di terze parti che in pratica sfruttano il suo sito per fare profilazione o web analysis. Meno complicato è invece quando si realizza un sito in proprio o commissionandolo ad una agenzia specializzata a cui occorre fornire specifiche istruzioni sui requisiti da soddisfare. Comunque, ho seguito personalmente molte attività di consulenza per adeguare i siti web alla normativa sui cookie e in molti casi è necessario avere competenze specifiche per essere in grado di individuare da dove spuntano tali cookie e intervenire per rimuoverli. Se ancora non lo ha fatto, le consiglio si scaricare la circolare 2-2020 di Federprivacy, in cui abbiamo spiegato alcuni di questi aspetti cruciali: www.federprivacy.org/circolari-federpriv...in-materia-di-cookie
Inoltre, le segnalo che sono appena uscite le nuove linee guida del Garante Privacy sui cookie alle quali le imprese e tutti i titolari di siti web hanno 6 mesi di tempo per adeguarsi: www.federprivacy.org/informazione/flash-...-tempo-per-adeguarsi

Cordiali saluti
Nicola Bernardi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

COOKIE POLICY 2 Anni 9 Mesi fa #1399

Buongiorno a tutti..Sono socio da pochi mesi di Federprivacy, e volevo affrontare l'argomento della gestione dei Cookies sui propri siti web. Io ho un sito web vetrina, appoggiato sulla piattaforma www.webs.com, e nonostante ho creato il sito con solo foto e descrizioni, e qualche link che riporta (con nuova pagina) a dei video che ho caricato su YouTube, ho fatto un check con Cookieboot ed il risultato è stato NON CONFORME. Ci sono dei cookies di profilazione, anche di Google Analitics, che io non ho mai messo, che saranno originali del sito ospitante www.webs.com. Oltre al fatto che anche i cookies tecnici necessari (p es quelli che verificano se stai usando un PC o uno smartphone) inviano i dati negli USA. A questo punto, ho fatto fare un check da Cookieboot dei siti internet italiani delle maggiori associazioni di Privacy, e il risultato è stato peggiore del mio, non giustificante una Cookies Policy che risulta non conforme col check di Cookieboot. Ora mi domando come se ne esce da questo stato confusionario generalizzato. Grazie del Vs parere. Domenico Sisto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cookie Policy 4 Anni 2 Mesi fa #758

Non ho provato il software a cui fa riferimento, ma a quanto descrive non mi pare sia niente di nuovo, in quanto di tool che hanno quelle caratteristiche ce ne sono diffusamente da anni su Internet. Ad esempio uno è Ghostery , ed è intuitivo e scaricabile gratis.

Saluti,
Fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

COOKIE POLICY 4 Anni 2 Mesi fa #754

  • Niki Michele Nucci
  • Avatar di Niki Michele Nucci Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 13
Concordo pienamente, anche io personalmente non ho mai utilizzato software ma il mio problema sussiste in quanto è complicato capire quali cookie sono installati su quel determinato sito (ciò deriva anche dal mio background esclusivamente giuridico).

Poco tempo fa l'EDPS aveva creato l"inspection software" per facilitare la ricerca dei cookie e quant'altro inerente con i dati personali, seppur aiutato dall' IT Manager con cui collaboro, non siamo riusciti a capire la vera utilità di questo software in quanto è ancora in fase di sviluppo (non ha un contenitore per rendere di facile lettura le risultanze del software)

Attendo con curiosità la circolare federprivacy.

Cordialmente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

COOKIE POLICY 4 Anni 2 Mesi fa #752

Buongiorno Michele, personalmente credo poco a programmi e software per generare informative privacy o cookie policy, che dovrebbero essere attentamente redatte in base al caso specifico. Credo che, a parte qualche eventuale modello da usare come base di partenza, occorra studiare il Gdpr e la normativa correlata, e reputo preziosi i contributi dati dal garante italiano e spagnolo. Grazie comunque per lo spunto, perché senz'altro Federprivacy dedicherà una prossima circolare al tema, che auspico possa essere emanata già nel mese di febbraio.

Cordiali saluti
Nicola Bernardi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

COOKIE POLICY 4 Anni 2 Mesi fa #751

  • Niki Michele Nucci
  • Avatar di Niki Michele Nucci Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 13
Buongiorno a tutti,

Sappiamo che informare gli utenti riguardo ai cookie, che installano nel momento in cui vanno a visitare siti web, è cosa importante (vedi sito del Garante della privacy italiano ed anche il manuale redatto dal garante della privacy spagnolo)... ma come fare una cookie policy adeguata? utilizzate dei programmi specifici?

Grazi a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.499 secondi

Privacy Day Forum 2023: Smartphone usati & Privacy

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy