NEWS

Webinar su sicurezza dei dati personali e gestione dei data breach nella gestione delle risorse umane

In programma un webinar che affronta tutti i principali temi della sicurezza dei dati personali e le violazioni nella gestione del personale. L’incontro formativo “Sicurezza e violazioni nella gestione del personale” ha una durata di 8 ore, e si svolgerà online venerdì 30 maggio 2025 in modalità sincrona su piattaforma Zoom in classe live.

La docenza del seminario è affidata al Dott. Giovanni Lucatorto, membro del Gruppo di Lavoro Federprivacy per la cybersecurity e la sicurezza delle informazioni.

Durante la giornata, il docente approfondirà in modo operativo i temi relativi alla sicurezza dei trattamenti di dati personali effettuati nell'ambito dei rapporti di lavoro, e come gestire le potenziali violazioni.

In particolare, saranno trattati i requisiti di sicurezza richiesti dal GDPR, l’applicazione del principio di accountabilty in ambito di cybersecurity, l’adozione delle misure di sicurezza e best practices per la protezione dei dati, la sicurezza delle informazioni sensibili e particolari categorie dei dati, le criticità del Bring Your Own Device e Mobile Device Management, e la gestione dei data breach.

Il webinar fa parte del percorso di alta formazione "Privacy e gestione del personale" organizzato da Federprivacy con il coordinamento del Prof. Andrea Sitzia del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova.

L’attestato rilasciato ai partecipanti prevede il riconoscimento dei crediti formativi per avvocati e professionisti certificati come "Privacy Officer e Consulente della Privacy" (schema di certificazione CDP/TÜV), e l'attestato di partecipazione sarà valido anche ai fini del mantenimento dell'attestato di qualità rilasciato da Federprivacy ai sensi della Legge 4/2013.

Per gli associati Federprivacy è previsto uno sconto del 25%, e sono inoltre accettati i voucher del fondo per la Formazione e Aggiornamento Professionale Esperti Privacy (FAPEP) riservati ai soci membri di Federprivacy con lo sgravio di 102 euro. Per maggiori dettagli e iscrizioni è possibile visitare l'Agenda Online.

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Presentato il nuovo libro “Smetti di farti spiare, difendi la tua privacy”. Il video integrale dell'evento alla Camera dei Deputati
Next Innovazione responsabile e compliance per la sostenibilità della società digitale: il sondaggio di Federprivacy

Vademecum per prenotare online le vacanze senza brutte sorprese

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy