NEWS

Data Protection Officer a lezione di autodifesa: il video integrale del webinar

Quello del Data Protection Officer è un ruolo pieno di insidie e trabocchetti. Al DPO servono perciò strumenti e accorgimenti pratici per minimizzare responsabilità e rischi: dalle clausole specifiche nei contratti di conferimento dell’incarico, alla attenta modalità di redazione degli atti proprio del ruolo, dalla gestione dei conflitti di interesse alle condotte efficaci in caso di contenzioso con il titolare del trattamento.

manuale di autodifesa per DPO

Dopo oltre tre anni di esperienza dall’introduzione del Gdpr, Federprivacy ha pubblicato adesso il nuovo "Manuale di autodifesa per Data Protection Officer", di Antonio Ciccia Messina con la prefazione di Nicola Bernardi.

In questo libro in brossura di 252 pagine comprendente anche l’edizione digitale in omaggio, l'esperto della materia offre tutto ciò che occorre sapere per la tutela del ruolo chiave della protezione dei dati quale è il DPO, presentandone i contenuti in modo anticonformista rispetto alla tradizionale editoria tecnico giuridica, scritto con un linguaggio operativo ma talvolta pungente e con uno sfondo subdolamente ludico, a tratti accompagnato da spazi di humor con le vignette di Marco Fiorenza, tutte da gustare per il lettore che vive in prima persona l'esperienza del Data Protection Officer.

Il libro, che è già ordinabile dallo Shop Online di Federprivacy, è stato presentato mercoledì 24 novembre 2021 al webinar 'Data Protection Officer a lezione di autodifesa', a cui sono intervenuti Antonio Ciccia Messina e Nicola Bernardi. (Nella Galleria Video e qui sotto il filmato integrale dell'evento)

A seguito del webinar, il prossimo 3 dicembre si svolgerà inoltre il Corso di autodifesa per Data Protection Officer di 8 ore con la docenza dell’autore del nuovo libro, che che sarà dato in omaggio ai partecipanti come materiale didattico della giornata di formazione.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Il Green Pass nei luoghi di lavoro, webinar gratuito organizzato da Federprivacy
Next Il nuovo manuale di autodifesa per DPO in omaggio con l'offerta del mese

Privacy Day Forum 2023: il trailer della giornata

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy