Online il n.1/2025 del magazine Privacy News dedicato alle criticità di app e tool di AI in azienda
È disponibile il nuovo numero della rivista “Privacy News”, dedicato alle criticità di app e tool di intelligenza artificiale in azienda. Il rapporto “Enterprise GenAI Security Report 2025”, pubblicato da LayerX Security, ha infatti evidenziato che l’89% di app e tool di intelligenza artificiale generativa utilizzate dai dipendenti è fuori dal controllo delle aziende.

Circa il 20% degli utenti aziendali ha installato di propria iniziativa almeno un'estensione di AI nel proprio browser, ma il 58% delle estensioni di AI ha permessi di accesso classificati come a rischio alto o critico, che consentono di monitorare le attività di navigazione, leggere contenuti delle pagine web e accedere a cookie e altri dati dell’utente, mentre il 5,6% delle estensioni di intelligenza artificiale è addirittura potenzialmente dannoso, in quanto ha la capacità di sottrarre informazioni sensibili.
E come se non bastasse, il 18% degli utenti incolla incautamente i dati negli strumenti GenAI, e di questi circa il 50% sono informazioni aziendali.
Il numero 1/2025 della rivista Privacy News è già disponibile in versione digitale, e anche se di norma è riservata agli associati che la possono sfogliare online previo login dall’area riservata del sito di Federprivacy, questo numero è stato reso accessibile pubblicamente per divulgare i temi di attualità della protezione dei dati.
Nei prossimi giorni le riviste saranno spedite a 2.500 associati e a tutti coloro che faranno richiesta per riceverne una copia omaggio fino ad esaurimento delle disponibilità, con una diffusione complessiva che raggiungerà oltre 10.000 addetti ai lavori.
Il magazine trimestrale di Federprivacy, è una testata registrata presso il Tribunale di Firenze con autorizzazione n.5871 del 08.05.2012, e viene spedito in omaggio a tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa. Gli associati hanno accesso a tutte le copie di archivio nella versione digitale dall’area riservata del sito di Federprivacy.
Non essendo prevista la sottoscrizione di abbonamenti annuali e neppure l'acquisto di singole copie, coloro che sono interessati a ricevere regolarmente la rivista trimestrale di Federprivacy (versione digitale + edizione cartacea) possono iscriversi come soci membri o sostenitori dell’Associazione.






