NEWS

Il manuale sulla videosorveglianza in omaggio per i soci

Coloro che pagano la quota associativa a febbraio con l'offerta del mese ricevono in omaggio il nuovo volume “Gli adempimenti privacy per i sistemi di videosorveglianza", manuale operativo edito da Giuffrè a cura dell'Avv.Marco Soffientini con la prefazione di Nicola Bernardi, che affronta in modo sistematico la disciplina della protezione dei dati nel settore della videosorveglianza, sia in ambito privato, che pubblico, alla luce del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e del D.Lgs. n. 51/2018, in recepimento della Direttiva n. 680/2016 sui trattamenti di Polizia.

Nuovo libro su privacy e videosorveglianza

Il testo di oltre 400 pagine analizza gli aspetti della normativa di maggior impatto nella progettazione e gestione dei sistemi di videosorveglianza applicando le recenti Linee Guida n. 3/2019 dell’European Data Protection Board. Vengono analizzati aspetti rilevanti come la progettazione by design e by default e il rispetto in ambito lavorativo dell’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori. Trovano ampio approfondimento temi quali le informative di primo (c.d. Cartelli) e secondo livello, i principi base da rispettare, le ispezioni dell’Autorità Garante, con particolare attenzione alla videosorveglianza, e il quadro sanzionatorio.

Vengono approfonditi anche aspetti specifici come i sistemi di videosorveglianza dotati di intelligenza artificiale, tra cui il riconoscimento facciale e i rischi di cybersecurity in una smart city. Si affronta, altresì, il tema della valutazione di impatto privacy applicata alla videosorveglianza, arricchito da una esemplificazione pratica sull’analisi del rischio. Infine, sono riportati e commentati tutti i provvedimenti dell’Autorità Garante in tema di videosorveglianza dal 25 maggio 2018.

L’opera mette a disposizione di DPO, consulenti, progettisti, installatori, forze di Polizia l’esperienza di consolidati professionisti provenienti dal mondo giuridico, tecnico e da ambiti quali l’ispettorato del lavoro e l’Ufficio del Garante.

Il volume è acquistabile anche nelle migliori librerie giuridiche d’Italia, ma lo possono ricevere in omaggio coloro che diventano soci membri di Federprivacy o che rinnovano la loro quota associativa nel mese di febbraio approfittando dell'offerta speciale.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Fino al 31 maggio in omaggio per i soci il nuovo libro 'Neuroverso' di Guido Scorza
Next Il Dipartimento di Data Protection di KPMG al Privacy Day Forum

Privacy Day Forum 2023: Smartphone usati & Privacy

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy