NEWS

In partenza il Master per Esperto Privacy valido per la certificazione TÜV Italia

È stata programmata una nuova edizione del Master per Esperto Privacy del 2023, con la prima lezione in programma il 16 maggio e un programma articolato in 4 moduli che si concluderà il 4 luglio 2023 con l'esame finale per il rilascio dell'attestato delle competenze acquisite.

  Master per Esperto Privacy: ai blocchi di partenza la seconda edizione del 2023

Da quest’anno il programma del corso di Federprivacy è stato ulteriormente arricchito ed aggiornato in base alle recenti evoluzioni normative e alle sfide che devono affrontare Data Protection Officer e altri addetti ai lavori, e perciò la nuova versione del percorso formativo ha adesso una durata complessiva di 48 ore suddivise con 11 lezioni frontali su piattaforma online live di 4 ore ciascuna e 3 lezioni in e-learning della durata di 1 ora ciascuna.

Nel programma didattico del Master per Esperto Privacy sono infatti inseriti i temi relativi agli ultimi regolamenti emanati dall’Unione Europea come il Digital Services Act (DSA), il Digital Markets Act (DMA) e il Data Governance Act (DGA), ed anche le novità che impattano sulla tutela della privacy nell’ambito del rapporto di lavoro dettate dall’introduzione del Dlgs 104/2022 (Decreto Trasparenza) e dal recepimento della Direttiva UE 2019/1937 in materia di whistleblowing.

E oltre alle lezioni tenute dagli esperti giuridici, come negli scorsi anni un modulo operativo del programma è specificamente dedicato ai temi organizzativi della protezione dei dati con i sistemi di gestione e i relativi audit che sono necessari per conseguire e mantenere la compliance al GDPR.

Inoltre, è stata aggiunta anche un’intera sessione dedicata alla gestione della cybersecurity con le best practices basate sugli standard delle più recenti versioni delle norme tecniche come la ISO/IEC 27001:2022 “Information security, cybersecurity and privacy protection — Information security management systems — Requirements”, e la ISO/IEC 27002:2022 “Tecnologie Informatiche - Tecniche di sicurezza - Codice di pratica per la gestione della sicurezza delle informazioni”, nonché le Linee Guida per la sicurezza e privacy dei dispositivi IoT ISO/IEC 27400:2022.

Il Master per Esperto Privacy è valido ai fini della copertura del requisito formativo richiesto da TÜV Italia per la certificazione di Privacy Officer

Al termine del percorso specialistico con esito positivo viene rilasciato l'attestato di competenza valido per i crediti formativi per i professionisti e ai fini della copertura del requisito formativo richiesto da TÜV Italia, e i partecipanti in possesso dei requisiti possono facoltativamente accedere agli esami di certificazione di "Privacy Officer e Consulente della Privacy" in accordo alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 sulla base del capitolato proprietario di Federprivacy.

Per maggiori informazioni è possibile visitare l'Agenda Online di Federprivacy, oppure contattare la segreteria organizzativa della Scuola di Formazione Ipsoa, partner di Federprivacy per l'erogazione del Master per Esperto Privacy. (Tel. 02-824761 - Email: [email protected])

Esegui il login e scarica la brochure completa del corso:

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Nuova edizione della mini guida Privacy Primi Passi arricchita da contenuti multimediali
Next Ad aprile in omaggio per i soci 'La privacy degli ultimi' e 'Privacy primi passi'

Privacy e Lavoro nell'era degli algoritmi

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy