A ottobre il Corso di alta formazione "Data Governance e compliance nella gestione delle risorse umane"
Nella società digitalizzata di oggi, molti dati delle risorse umane vengono trattati in modalità telematica, più velocemente rispetto al passato, ma con molte criticità sempre più spesso derivanti da sistemi che comportano decisioni automatizzate e tecnologie di intelligenza artificiale.

E' per questi motivi che Federprivacy ha organizzato il Corso di alta formazione "Data Governance e compliance nella gestione delle risorse umane" con un programma composto da 12 moduli di 4 ore ciascuno in 6 giornate full immersion, per una durata complessiva di 54 ore.
Il corso specialistico, coordinato dal Prof. Andrea Sitzia, docente di diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) dell'Università di Padova, e da Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy si svolgerà dal 23 ottobre al 27 novembre 2026, e sono già aperte le iscrizioni dall'Agenda Online.
E' possibile partecipare sia all'intero percorso che a ciascun singolo modulo di 4 ore:
Modulo 4 - 'Riservatezza, whistleblowing, e tempi di conservazione dei dati in ambito di lavoro'
Modulo 8 - 'Decreto Trasparenza e sistemi automatizzati: gli impatti sulla privacy dei lavoratori'
Modulo 9 - 'Sicurezza dei trattamenti di dati dei lavoratori e gestione dei data breach'
Modulo 10 - 'Sindacati e tutela degli interessi dell’impresa nella gestione del personale'
Modulo 11- 'Privacy e lavoro: informatica forense e aspetti penalistici'
Coloro che parteciperanno almeno all'80% del programma complessivo e svolgeranno regolarmente i test di apprendimento con esito positivo conseguiranno l'attestato delle competenze acquisite rilasciato da Federprivacy con l’accredito del Consiglio Nazionale Forense, mentre chi partecipa a singoli moduli riceve l'attestato di frequenza.
Oltre al materiale didattico messo a disposizione dai docenti nello svolgimento del programma, il testo di riferimento per i partecipanti sarà il volume "Risorse Umane e Protezione dei Dati" edito da Giuffrè Lefebvre a cura di Nicola Bernardi e Andrea Sitzia, con la prefazione di Ginevra Cerrina Feroni, Vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali,
E' previsto il riconoscimento dei crediti per gli avvocati e per i professionisti certificati come "Privacy Officer e Consulente della Privacy" (schema di certificazione CDP/TÜV), e l'attestato di partecipazione sarà valido anche ai fini del mantenimento dell'attestato di qualità rilasciato da Federprivacy ai sensi della Legge 4/2013.
Per l'intero percorso e anche per i singoli moduli sono accettati i voucher del fondo per la Formazione e Aggiornamento Professionale Esperti Privacy (FAPEP) riservati ai soci membri di Federprivacy. Per l’utilizzo del proprio voucher formativo con lo sgravio di 102 euro è necessario digitare il codice FAPEP-102E-2025 in fase di prenotazione online nell’apposito campo “Voucher”.
Il programma completo e la brochure del corso sono disponibili nell’Agenda Online, da cui è possibile anche iscriversi online. Le iscrizioni al corso sono aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.






