NEWS

Corso su Big Data e intelligenza artificiale dell'Università di Milano, patrocinio di Federprivacy e crediti per i Privacy Officer certificati TÜV

Nell’ambito della consueta collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, Federprivacy ha patrocinato il Corso di perfezionamento “Big data, artificial intelligence e piattaforme. aspetti tecnici e giuridici connessi all'utilizzo dei dati e alla loro tutela” con il riconoscimento dei crediti per i soci membri di Federprivacy ai fini dell’Attestato di Qualità rilasciato dall’associazione ai sensi della Legge 4/2013, e anche la previsione dei crediti formativi da parte dell’organismo di certificazione TÜV Italia per i professionisti certificati come Privacy Officer e Consulente della Privacy.

Prof. Pierluigi Perri, ricercatore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria dell'Università di Milano

(Nella foto: il Prof. Pierluigi Perri, ricercatore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria dell'Università di Milano)

Il percorso, che si svolgerà dal 7 giugno al 14 luglio 2022, è coordinato dal Prof. Pierluigi Perri e ha l’obiettivo di fornire un quadro generale sia sulle tecniche e i modelli di utilizzo dei dati esistenti nella c.d. “Data Economy”, sia dei principi e delle norme applicabili ai nuovi modelli di business basati sui dati, affrontando sempre i temi della data protection e della data governance, andando anche oltre al GDPR e puntando sui temi della regolamentazione dei Big Data e dell'Intelligenza Artificiale, i cui crescenti impatti saranno sempre più importanti con l'attuazione del PNRR e nella prospettiva del Mercato Unico Digitale.

Federprivacy ha patrocinato il corso sull'intelligenza artificiale dell'Università di Milano

Il programma del corso ha una durata di 48 ore ed è aperto a tutti i laureati (triennali, ciclo unico e vecchio ordinamento), e considerata la particolare situazione sanitaria, le lezioni si terranno tutte online e saranno fruibili in modalità sincrona ed asincrona.

A fine corso è prevista una prova conclusiva all'esito della quale verrà riconosciuto il titolo di perfezionato e 8 CFU accademici. Per maggior informazioni è possibile visitare il sito dell’ateneo o scrivere direttamente all’indirizzo perfezionamento.beccaria@unimi.it.

Note Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: urp@federprivacy.org 

Prev Programmata un'ulteriore edizione del Master per Esperto Privacy prima della pausa estiva
Next Corso operativo per preparare i DPO ad affrontare casi complessi e situazioni d'emergenza

TV Nove Italia, Nicola Bernardi intervistato alla trasmissione 9X5

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy