NEWS

Minori online: Tik Tok per gli under 14 solo con il consenso dei genitori

Tik Tok per i minori di 14 anni solo con il consenso dei genitori. Social sbarrato a minori di 13 anni. È quanto ha prescritto il Garante della privacy con il provvedimento n. 126 del 25 marzo 2021, con il quale ha anche imposto a Tik Tok di sospendere il trattamento dei dati degli utenti di cui non sia in grado di verificare l'età. Il provvedimento è efficace fino al 22 aprile 2021, data entro la quale il gestore del social dovrà relazionare sullo stato dell'arte.

Tik Tok per gli under 14 col consenso dei genitori

Siamo di fronte a un social network che il gestore dichiara riservato ai maggiori di 13 anni. A questo riguardo il primo problema è che in Italia solo i maggiori di 14 anni possono dare il consenso al trattamento dei dati da parte di chi gestisce i cosiddetti servizi della società dell'informazione e che solo i maggiori di 18 anni possono concludere validi contratti. Altro problema è come fare a controllare l'età di chi si iscrive a Tik Tok.

A fronte di episodi tragici (morte di una bambina) il Garante ha aperto un'indagine che si trascina dal dicembre 2020. Siamo arrivati, dunque, al terzo provvedimento di una perdurante urgenza. Il Garante, con l'ultimo suo atto, ha ingiunto a Tik Tok di vietare l'accesso alla piattaforma, oltre che ai minori di anni 13, anche ai minori di anni 14 privi del consenso dei genitori. Inoltre, Tik Tok deve inserire un avviso automaticamente attivabile ad ogni apertura dell'app che evidenzi l'utilizzo riservato esclusivamente ai maggiori di anni 13, debitamente autorizzati dai genitori fino all'età di anni 14.

Inoltre il Garante ha imposto la limitazione provvisoria del trattamento, vietando l'ulteriore trattamento dei dati degli utenti dei quali Tik Tok non risulti in grado di verificare l'età o, almeno, l'appartenenza alla fascia degli ultra-tredicenni autorizzati dai genitori fino all'età di anni 14. In materia va aggiunto che, come pare da un passaggio del provvedimento citato, se l'utente conclude un contratto con Tik Tok, questo potrebbe incidere sull'età minima per potersi iscrivere.

Fonte: Italia Oggi del 13 aprile 2021 - di Antonio Ciccia Messina

Note Autore

Antonio Ciccia Messina Antonio Ciccia Messina

Professore a contratto di "Tutela della privacy e trattamento dei dati Digitali” presso l'Università della Valle d’Aosta. Avvocato, autore di Italia Oggi e collaboratore giornali e riviste giuridiche e appassionato di calcio e della bellezza delle parole.

Prev Consiglio di Stato, Facebook non può pubblicizzare il proprio servizio come gratuito, e l'utente deve sapere come vengono usati i suoi dati
Next Diritto di accesso degli eredi ai dati personali del de cuius

Privacy Day Forum 2023: i momenti salienti

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy