NEWS

Oltre 200 milioni di account Twitter sono stati pubblicati online

Nei primi giorni di gennaio sono stati pubblicati in un forum online i dati relativi a oltre 200 milioni di account Twitter. Questi dati, che contengono indirizzi email, username e data di creazione degli account, erano stati sottratti a Twitter già due anni fa, ma finora erano circolati online a scaglioni e resi disponibili soltanto dietro il pagamento di somme considerevoli.

I dati sottratti di oltre 200 milioni di account Twitter sono stati pubblicati online

Da alcuni mesi certi database estrapolati dal cosiddetto leak del 2021 erano però diventati di fatto gratuiti. Ad inizio 2023 una raccolta unica e completa dei dati di 211 milioni di account è stata infine resa disponibile su un forum online al prezzo simbolico di 2 dollari.

Twitter non ha ancora comunicato nulla in merito, ma in questi casi è consigliata una revisione delle credenziali di accesso degli account. Gli utenti interessati, inoltre, potrebbero ricevere email ingannevoli e altri tentativi di frodi online.

Fonte: Il Post

Note Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: urp@federprivacy.org 

Prev Mai sottovalutare il riscontro alle istanze degli interessati per l’esercizio dei diritti sulla privacy
Next Ransomware colpisce un ospedale per bambini: gli hacker chiedono scusa e rilasciano la chiave per recuperare i dati

Caffè Privacy: il privacy impact assessment

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy