NEWS

Facebook usa i dati sanitari degli utenti per mostrare loro inserzioni pubblicitarie mirate

Meta, un ospedale e un’organizzazione non-profit sono state denunciate da alcuni utenti statunitensi per aver raccolto illegalmente dati sanitari, successivamente utilizzati per visualizzare inserzioni personalizzate su Facebook. Si tratta di un’enorme violazione della privacy attuata sfruttando il codice che l’azienda di Menlo Park offre agli sviluppatori per monitorare le attività dei visitatori sui siti web. La class action è stata presentata presso un tribunale della California.

Facebook è ancora una volta accusato di violare la privacy degli utenti

Nella denuncia si legge che la raccolta illegale di dati sanitari è stata effettuata sui portali delle organizzazioni, senza il consenso dei pazienti. Tra le informazioni sensibili ci sono le patologie, i nomi dei dottori e le prescrizioni mediche. Gli utenti hanno scoperto la violazione della privacy quando Facebook ha iniziato a mostrare inserzioni pubblicitarie specifiche per la loro condizione di salute.

La raccolta dei dati è avvenuta mediante il noto Meta Pixel. Come scritto sul sito dedicato, il pixel di Meta è uno snippet di codice JavaScript che consente di monitorare le attività dei visitatori sul sito web. Il codice permette di raccogliere vari tipi di dati anche se gli utenti non hanno un account Facebook. Per gli utenti del social network viene creata una correlazione diretta con l’account, quindi le informazioni raccolte sono maggiori.

Nella denuncia viene specificato che il Meta Pixel funziona anche sui portali protetti da password. Il codice è presente in 33 siti dei primi 100 ospedali degli Stati Uniti. Oltre alla visualizzazione delle inserzioni, in alcuni casi sono state inviate email che pubblicizzano cure mediche senza nessun supporto scientifico, mettendo in grave pericolo i pazienti.

Fonte: Punto Informatico

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Nel primo semestre del 2022 più cyber attacchi di tutti quelli registrati nell’intero anno 2021
Next Auto connesse: molte comodità in cambio della rinuncia alla vostra privacy

10 Consigli per prenotare online le vacanze senza brutte sorprese

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy