NEWS

Attacco Microsoft, «colpite circa 100 organizzazioni e oltre 8mila server SharePoint compromessi»

Una vasta operazione di spionaggio informatico ha preso di mira i server SharePoint di Microsoft e ha compromesso circa 100 organizzazioni ma oltre 8.000 server online potrebbero essere interessati.

Lo riferisce Reuters online che ha raccolto la testimonianza di due delle società che hanno contribuito a scoprire la campagna malevola. Sabato scorso il colosso tecnologico ha emesso un avviso sugli "attacchi attivi" ai server SharePoint, un software molto usato dalle organizzazioni a scopo collaborativo e per condividere documenti, che si è scoperto vulnerabile tanto che la società ha dovuto rilasciare aggiornamenti.

Secondo l'agenzia di stampa internazionale, le vittime non sono state rese note ma la maggior parte delle entità colpite si trova in Stati Uniti e Germania e include organizzazioni governative.

In una dichiarazione, Microsoft ha affermato di aver "fornito aggiornamenti di sicurezza e incoraggiato i clienti a installarli". Un ricercatore di sicurezza informatica ha affermato che finora lo spionaggio sembra essere opera di un singolo hacker o di un gruppo di hacker.

Il bacino di potenziali obiettivi rimane vasto, afferma Reuters online. Secondo i dati di Shodan, un motore di ricerca che aiuta a identificare i dispositivi collegati a Internet, oltre 8.000 server online potrebbero essere già stati compromessi dagli hacker.Tali server includono quelli di importanti aziende industriali, banche, revisori dei conti, aziende sanitarie e diversi enti governativi a livello statale e internazionale degli Stati Uniti.

Fonte: Ansa

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: urp@federprivacy.org 

Prev Violata la privacy dei clienti di Louis Vuitton: salvi i dati delle carte di credito, ma il grosso problema sta negli indirizzi di consegna
Next Dati sensibili di giocatori d'azzardo patologici trafugati e pubblicati nel Dark Web

Il furto d'identità con l'intelligenza artificiale

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy