NEWS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

ODV - DPO 1 Mese 2 Settimane fa #2537

Secondo la mia opinione potrebbe esserci un conflitto in quanto l'ODV tratta dati personali dei lavoratori e svolgendo la funzione di DPO finirebbe con il controllare il proprio stesso operato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

ODV - DPO 2 Mesi 6 giorni fa #2507

  • Angelo Pellegrinelli
  • Avatar di Angelo Pellegrinelli Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6
Buongiorno,
volevo chiedere un chiarimento in merito ad una eventuale incompatibilità di ruoli (OVD – DPO) assunti presso la stessa azienda:

in azienda è implementato un MOG art.30 D.Lgs 81/08 smi che riguarda specificatamente solo la gestione della normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro. Nell’art. 30 D.Lgs 81/08, nulla è richiesto per quanto attiene a nomine specifiche (nella specifica che ci interessa e riguarda: ODV) ma, nel MODELLO OT23 nella sezione E5 in cui viene individuata la modalità di gestione della Sicurezza in un Modello art. 30 D.Lgs 81/008 è previsto che debba essere nominato l’ Organismo Di Vigilanza che ha una funzione di controllo del rispetto dei dettami normativi e questo compito viene testimoniato da Verbali sottoscritti, oltre a dover aprire un canale informativo per eventuali segnalazioni da parte degli stakeholder. Chiaramente il OT23 non è una norma ma la modalità imposta all’azienda per poter ottenere la scontistica INAIL.
La domanda che voglio porre è dunque la seguente: la figura di ODV assunta ai sensi dell’art. 30 dlgs 81/2008 può al tempo stesso essere anche il Dpo per la stessa azienda?

Ringrazio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.364 secondi

Cyber e Privacy Forum 2023, il trailer dell'evento

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy