NEWS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

ODV - DPO 1 Mese 2 Settimane fa #2537

Secondo la mia opinione potrebbe esserci un conflitto in quanto l'ODV tratta dati personali dei lavoratori e svolgendo la funzione di DPO finirebbe con il controllare il proprio stesso operato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

ODV - DPO 2 Mesi 5 giorni fa #2507

  • Angelo Pellegrinelli
  • Avatar di Angelo Pellegrinelli Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6
Buongiorno,
volevo chiedere un chiarimento in merito ad una eventuale incompatibilità di ruoli (OVD – DPO) assunti presso la stessa azienda:

in azienda è implementato un MOG art.30 D.Lgs 81/08 smi che riguarda specificatamente solo la gestione della normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro. Nell’art. 30 D.Lgs 81/08, nulla è richiesto per quanto attiene a nomine specifiche (nella specifica che ci interessa e riguarda: ODV) ma, nel MODELLO OT23 nella sezione E5 in cui viene individuata la modalità di gestione della Sicurezza in un Modello art. 30 D.Lgs 81/008 è previsto che debba essere nominato l’ Organismo Di Vigilanza che ha una funzione di controllo del rispetto dei dettami normativi e questo compito viene testimoniato da Verbali sottoscritti, oltre a dover aprire un canale informativo per eventuali segnalazioni da parte degli stakeholder. Chiaramente il OT23 non è una norma ma la modalità imposta all’azienda per poter ottenere la scontistica INAIL.
La domanda che voglio porre è dunque la seguente: la figura di ODV assunta ai sensi dell’art. 30 dlgs 81/2008 può al tempo stesso essere anche il Dpo per la stessa azienda?

Ringrazio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.466 secondi

Privacy Day Forum 2023: il trailer della giornata

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy