NEWS

Seminario online 'Privacy & Lavoro nell'era degli algoritmi'

Privacy & Lavoro nell'era degli algoritmi

 

Obiettivi

Oggi la maggior parte dei dati delle risorse umane vengono trattati in modalità telematica, più velocemente rispetto al passato quando la maggior parte di essi erano riposti in archivi documentali, ma con molte più criticità, spesso derivanti da sistemi che comportano decisioni automatizzate dettate da sofisticati algoritmi e tecnologie di intelligenza artificiale, ed anche profilazione dei dipendenti, misurazione delle performance, geolocalizzazione, e sistemi di videosorveglianza tecnologici.

 

Non a caso, il tema "lavoro" è stabile sul podio degli argomenti trattati dal Garante della privacy. Infatti, una recente analisi dei provvedimenti pubblicati sul sito istituzionale www.garanteprivacy.it ha evidenziato che sul totale (11802) dei provvedimenti  l'argomento “lavoro” conta ben 749 documenti.

 

In questo seminario online gratuito, (vedasi locandina) gli esperti della materia illustrano il panorma delle principali criticità in materia di privacy che devono affrontare gli addetti ai lavori quando gestiscono i dati del personale.

 

Durante l'evento vengono presentati il nuovo volume "Privacy e gestione del personale" (Teleconsul, 2024) e il Corso di alta formazione Corso di alta formazione "Privacy e gestione del personale" organizzato da Federprivacy con il coordinamento del Prof. Andrea Sitzia del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) dell'Università di Padova,

 

Destinatari
Avvocati, Consulenti del Lavoro, Responsabili Privacy, Responsabili Affari Legali, Responsabili Uffici Risorse Umane, Responsabili Amministrazione del personale, Responsabili Centri Elaborazione Dati, Consulenti Legali, Giuristi d'impresa, Data Protection Officer, Liberi Professionisti.

 

Data, durata, e modalità di svolgimento
Questo webinar ha una durata di 2 ore, e si svolge online in modalità sincrona su piattaforma Zoom in classe live. L'evento si svolge Giovedì 15 febbraio 2024 (orario 16-18).

 
 

Relatori

 

- Ginevra Cerrina Feroni, Vice presidente Garante per la protezione dei dati personali

- Andrea Sitzia, Professore associato di Diritto del Lavoro nell’Università degli Studi di Padova,

- Nicola Bernardi, Presidente di Federprivacy

- Avv. Michele Iaselli, Coordinatore del Comitato Scientifico di Federprivacy

- Avv. Domenico Battaglia, esperto nella transizione digitale, membro del Gruppo di lavoro per la tutela della privacy nella gestione del personale operante in seno a Federprivacy

- Avv. Rafaele Sanna Randaccio, legale esperto di compliance normativa nella pubblica amministrazione

- Avv. Enrico Barraco, Esperto in diritto del lavoro, sindacale e previdenziale,

- Avv. Matto Maria Perlini, cassazionista, esperto nei settori della privacy, del diritto del lavoro e del diritto societario

- Avv. Paolo Marini, legale d'impresa esperto di procedura civile e del lavoro

- Dott. Giovanni Lucatorto, Referente Privacy Servizio Sistemi informativi e Tecnologie Sanitarie presso Dipartimento Salute Regione Puglia

- Ing.Monica Perego, consulente e formatore in materia di sistemi di gestione

 

 

Crediti formativi
Per i partecipanti è previsto il riconoscimento di 1 credito formativo per avvocati e professionisti certificati come "Privacy Officer e Consulente della Privacy" (schema di certificazione CDP/TÜV), e l'attestato di partecipazione sarà valido anche ai fini del mantenimento dell'attestato di qualità rilasciato da Federprivacy ai sensi della Legge 4/2013.

 

Costi di partecipazione, prenotazioni, & agevolazioni
La partecipazione è gratuita per soci membri e utenti registrati su Federprivacy previa prenotazione da questa pagina.

 

Dettagli Evento

Data inizio 15-02-2024
Data fine 15-02-2024
Posti rimasti 0
Quota di partecipazione Gratuito per Soci e utenti Federprivacy
Luogo Formazione a distanza

Le prenotazioni per questo evento sono al completo

Privacy Day Forum 2023: il trailer della giornata

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy