NEWS

Tra privacy e propaganda: cosa c’è che non va in WhatsApp

Un gruppo su WhatsApp può esistere senza che nessuno sia a conoscenza della sua esistenza, di chi siano i suoi membri o di ciò che viene condiviso. Per cominciare a comprendere meglio il ruolo che ha assunto durante la pandemia il servizio di messaggistica più popolare del mondo si deve partire proprio dalla percezione di segretezza che hanno i suoi utenti. A differenza di Twitter, Facebook e delle altre piattaforma di social media, WhatsApp è progettato per proteggere la privacy. E non è una differenza da poco.

Sempre perplessità su rispetto della privacy da parte di WhatsApp

I gruppi nascono per gli scopi più disparati - una festa, l'organizzazione di una vacanza, un interesse condiviso - ma poi possono assumere una vita propria. Là dentro siamo tra simili, al sicuro, possiamo dire quello che vogliamo perché il gruppo lo accetta e ci capisce. Lo sperimentano quotidianamente tutti coloro che si confessano nel gruppo di calcetto, che si sfogano nella chat della classe del figlio, che si trovano per sparlare del loro capo ufficio. Quindi i gruppi nascono per gli scopi più disparati ma poi possono assumere una vita propria.

Il social intimo e sicuro  - Durante la pandemia WhatsApp è diventato ancora di più una secure zone, i gruppi chiusi investiti dall'emergenza Covid-19 sono diventati un luogo di condivisione esclusivo e accessibile, dove potere confessare paure e preoccupazioni. Siamo dalle parti - con le dovute cautele - dei gruppi di auto-aiuto, sperimentazioni asincrone di versioni amicali da Telefono amico. La condivisione quotidiana di pensieri, scherzi, foto o pensieri estemporanei su WhatsApp ha reso i gruppi chiusi qualcosa di geneticamente modificato rispetto agli altri social. Pensiamo solo alle logiche espressive: i “leoni da tastiera” che si esibiscono su Facebook adottano messaggi teatrali, i polemisti su Twitter hanno elaborato strategia di chiosa brillanti per generare discussioni e distinguersi. Sui social la parola “no” spesso vuole dire “io”. Su WhatsApp, per esempio, non senti il bisogno di lavorare sul tuo ego perché appartieni a un gruppo che ti protegge e ti rende sicuro.
Individuo versus collettivo

Questo senso di sicurezza e di appartenenza influenza fortemente toni e contenuti dei messaggi che vengono veicolati dai gruppi verso l’esterno. La dimensione pubblica di quello che scriviamo, la responsabilità delle parole che usiamo e dei registri che adottiamo viene in qualche mondo sacrificata da un effetto “cuccia” che ci rende compresi, invincibili e incuranti delle conseguenze di quello che diciamo. La segretezza che distingue WhatsApp da Twitter e Youtube è forse il motore che ha alimentato gruppi creati per diffondere teorie cospirazioniste, fake news e messaggi di propaganda.

(Nella foto: Luca Tremolada, Coordinatore di Nova24Tech, si occupa di data journalism su Info Data Blog presso il Sole 24 Ore)

(Nella foto: Luca Tremolada, Coordinatore di Nova24Tech, si occupa di data journalism su Info Data Blog presso il Sole 24 Ore)

Messaggi con destinatari multipli - Come ha scritto il giornale britannico online The Guardian sono numerosi gli esempi di “clan” che hanno usato WhatsApp come piattaforma per diffondere fake news, teorie cospirazioniste e attacchi politici. La forzatura della natura privata di WhatsApp è avvenuta con l'uso politico della funzione che consente di inviare messaggi a più destinatari invisibili l'uno dall'altro (come la riga “ccn” di posta elettronica). La possibilità di inoltrare messaggi da un gruppo a un altro - recentemente limitata in risposta alla disinformazione relativa a Covid-19 - rappresenta una potente arma informativa. Inizialmente i gruppi avevano dimensioni limitate a 100 persone, ma in seguito sono state aumentate a 256. Se 256 persone inoltrano un messaggio ad altre 256 persone vuole dire che lo riceveranno in 65.536. E quindi da privato il gruppo si trasforma in una macchina di propaganda perfetta.

Tassi di crescita a doppia cifra - È la natura binaria di WhatsAapp, minaccia politica e luogo di conforto psicologico e sociale. Una schizofrenia che lo rende unico nel suo genere e dall'evoluzione non prevedibile. Acquistata da Facebook nel 2014 per 19 miliardi di dollari, all'epoca ha portato a Mark Zuckerberg 450 milioni di utenti. Nel febbraio di quest'anno, ha raggiunto 2 miliardi di utenti in tutto il mondo. Con il lockdown i tassi di crescita sono stati a doppia cifra. I conti si faranno più avanti ma oltre a essere l'app di messaggistica più utilizzata nel mondo e la seconda app più utilizzata dopo Facebook stessa rischia di diventare nei prossimi mesi uno strumento di comunicazione politica strategico.

di Luca Tremolada (Il Sole 24 Ore,10 luglio 2020)

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Privacy, digitale e ruolo del Garante italiano
Next Rimozione dei contenuti da internet: le regole del Garante Europeo per la protezione dei dati

Privacy Day Forum 2023: i momenti salienti

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy