NEWS

Siglato protocollo d’intesa tra la Guardia di finanza e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La Guardia di finanza e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) hanno siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di promuovere e potenziare la collaborazione tra le due Amministrazioni nell’assolvimento delle rispettive funzioni istituzionali, a tutela della sicurezza cibernetica del Paese.

L’accordo - sottoscritto dal Comandante Generale della GDF, Generale C.A. Andrea De Gennaro, e dal Direttore Generale di ACN, Prefetto Bruno Frattasi - prevede sinergie operative, anche attraverso la condivisione di informazioni relative agli incidenti di natura cibernetica ai danni di soggetti pubblici e privati, nonché mediante l’organizzazione di attività didattiche, di formazione e promozione della cultura della sicurezza nello spazio cibernetico, con la finalità di potenziare la capacità di resilienza contro i rischi provenienti dalle crescenti minacce cyber.

Per consentire un efficace sviluppo delle attività di collaborazione, ACN potrà avvalersi delle professionalità del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della GDF, reparto specializzato in investigazioni digitali, nonché di un’aliquota di personale qualificato del Corpo impiegato presso l’Agenzia.

Fonte: Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: urp@federprivacy.org 

Prev Pubblicato il "Quaderno di Polizia Cibernetica”
Next Limite di conservazione differente per i metadati di email e internet, le criticità del provvedimento del Garante

Tavola rotonda su privacy e intelligenza artificiale nel mondo del lavoro

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy