Siglato protocollo d’intesa tra la Guardia di finanza e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
La Guardia di finanza e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) hanno siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di promuovere e potenziare la collaborazione tra le due Amministrazioni nell’assolvimento delle rispettive funzioni istituzionali, a tutela della sicurezza cibernetica del Paese.

L’accordo - sottoscritto dal Comandante Generale della GDF, Generale C.A. Andrea De Gennaro, e dal Direttore Generale di ACN, Prefetto Bruno Frattasi - prevede sinergie operative, anche attraverso la condivisione di informazioni relative agli incidenti di natura cibernetica ai danni di soggetti pubblici e privati, nonché mediante l’organizzazione di attività didattiche, di formazione e promozione della cultura della sicurezza nello spazio cibernetico, con la finalità di potenziare la capacità di resilienza contro i rischi provenienti dalle crescenti minacce cyber.
Per consentire un efficace sviluppo delle attività di collaborazione, ACN potrà avvalersi delle professionalità del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della GDF, reparto specializzato in investigazioni digitali, nonché di un’aliquota di personale qualificato del Corpo impiegato presso l’Agenzia.
Fonte: Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale






