NEWS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

informativa dipendenti e studenti - trattamenti a mezzo immagini/video/audio 3 Anni 5 Mesi fa #1098

Per come è scritto il periodo, e presupponendo che il conservatorio abbia la forma giuridica di Onlus o associazione di promozione sociale, a mio avviso la formula proposta è corretta solo a metà. Da una parte è infatti necessario informare gli studenti quali interessati che potranno ricevere comunicazioni basate sulle attività istituzionali contemplate nello statuto. Dall'altra parte, riterrei insufficiente inserire nell'informativa la previsione per l'interessato di essere raffigurato egli stesso nelle comunicazioni e/o in altra documentazione del conservatorio senza aver dato un esplicito, distinto, e libero consenso per questo trattamento. Da valutare inoltre, se in questo caso occorra chiedere anche una liberatoria sul diritto d'autore e sul diritto d'immagine, che in ogni caso non potrebbe essere celata dentro un'informativa privacy per non andare contro il principio della trasparenza. Altresì, particolare attenzione va rivolta ai trattamenti e relativi consensi dei minori. Per questo ultimo aspetto le consiglio di leggere attentamente la circolare 5/2020 di Federprivacy. Nel complesso mi pare un'informativa che andrebbe rivista per non esporre il conservatorio a contenziosi e/o sanzioni.

Cordiali saluti
Nicola Bernardi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nicola Bernardi.

informativa dipendenti e studenti - trattamenti a mezzo immagini/video/audio 3 Anni 5 Mesi fa #1096

  • Katia Di Padova
  • Avatar di Katia Di Padova Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
Salve a tutti,

volevo sottoporvi il seguente quesito
1) nell'informativa riguardante un Conservatorio di Musica che nelle finalità, tra l'altro, riporta il seguente periodo, occorre chiedere il consenso e/o la liberatoria ai sensi dell'art.. 96 della legge sul diritto di autore? (Questo sia per i dipendenti che per gli studenti che possono essere anche minori)

"I dati potranno, inoltre, essere trattati per eventuali comunicazioni istituzionali, al fine di perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali (es. stampa, news, brochure, etc) inerenti le attività/iniziative gestite dall’organizzazione che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti ad esempio anche mediante interviste, narrazione di case studies, eventi, ecc."

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.216 secondi

25 maggio 2023: il Privacy Day Forum al CNR di Pisa nel giorno del 5° anniversario del GDPR

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy