NEWS

Attestato di Qualità, oltre 500 i tesserini rilasciati gratuitamente ai membri di Federprivacy

Uno dei problemi cruciali per gli esperti di privacy è quello di dover fronteggiare una deplorevole concorrenza da parte di data protection officer improvvisati e sedicenti consulenti, fattore che ingenera una notevole confusione nel mercato delle professioni, e per questo diventa sempre più fondamentale poter essere in grado di dimostrare le proprie credenziali.

Uno strumento che si è rilevato utile negli ultimi anni, è l'Attestato di Qualità dei Servizi rilasciato da Federprivacy in qualità di associazione professionale iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013.

A partire dal 2014, Federprivacy ha rilasciato l'Attestato di Qualità ad oltre 500 professionisti in formato tesserino plastificato munito di fotografia, in cui sono racchiuse una serie di informazioni riguardanti le certificazioni conseguite, l'aggiornamento professionale, l'eventuale copertura assicurativa, e anche l'impegno a rispettare un insieme di regole etiche. Tutti dettagli su cui l'associazione ha il compito di vigilare sui propri associati ai sensi della Legge 4/2013.

Il tesserino è rilasciato gratuitamente e senza alcun costo ai soci membri in regola con il pagamento della quota associativa che ne fanno richiesta online dall'area riservata del sito di Federprivacy.

La procedura, che richiede pochi minuti, prevede di caricare una idonea foto sul proprio profilo, autocertificare alcune informazioni di carattere generale, fornire le evidenze riguardanti le specifiche che dovranno essere riportate nel tesserino, ed espletare infine un test di idoneità per dimostrare di aver curato il proprio aggiornamento professionale. Dopo aver completato positivamente il breve iter, il tesserino con validità annuale viene generalmente spedito per posta al professionista nell'arco di una decina di giorni.

Note sull'autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: urp@federprivacy.org 

Prev Campagna #iorestoacasa per i professionisti della privacy
Next Scelta DPO e Consulenti Privacy, con il GDPR la polizza è d'obbligo

Federprivacy, Gdpr per far decollare economia digitale

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo