NEWS

Guardia di Finanza, ispezioni del Nucleo Privacy ai nastri di partenza

Sono ai blocchi di partenza le ispezioni sul rispetto della privacy a tinte Ue. Lo conferma, rispondendo alle domande di ItaliaOggi Sette il colonnello Giovanni Reccia, comandante del Nucleo speciale Gdf tutela privacy e frodi tecnologiche, un super nucleo per tarare gli accertamenti a illeciti sempre più digitali.


Domanda. Ci sono procedimenti pendenti per violazioni al Regolamento Ue 2017/679 (Gdpr)?

Risposta. No, non ci sono procedimenti pendenti tenuto conto anche del fatto che il decreto di adeguamento al Gdpr è stato pubblicato il 4 settembre 2018. Attualmente siamo in una fase di analisi delle attività da intraprendere, sulla base del piano ispettivo formulato dal Garante della privacy per il secondo semestre 2018.

Domanda. Dal suo punto di vista privilegiato, si registra maggiore attenzione delle imprese ai temi e agli adempimenti della protezione dei dati?

Risposta. Ritengo di sì. Colgo un'attenzione maggiore dal momento che si è voluto affrontare il tema sotto il profilo della sicurezza informatica e questo ha dato impulso a una maggiore sensibilizzazione.

Domanda. La Guardia di finanza come si è attrezzata per questa nuova sfida?

Risposta. Abbiamo costituito un super nucleo che ha come mission la tutela della privacy e la lotta alle frodi informatiche. La privacy è sempre più legata al dato digitalizzato e anche il Nucleo si è dotato degli strumenti organizzativi per svolgere al meglio i compiti affidati e garantire così alla collettività i massimi livelli di sicurezza economico-finanziaria.

Fonte: Italia Oggi Sette del 10 settembre 2018

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cassazione: legittime e utilizzabili le videoriprese su pianerottolo di un'abitazione privata
Next Cassazione: offese nella chat riservata di Facebook, illegittimo il licenziamento disciplinare

Cyber e Privacy Forum 2023, il trailer dell'evento

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy