NEWS

Spagna: azienda che organizza feste per bambini sanzionata per aver pubblicato immagini di minori su Instagram

L’Agenzia spagnola per la protezione dei dati (AEPD) ha comminato una multa di 10.000 euro a un’azienda che organizza feste per bambini per aver pubblicato immagini di minori su Instagram Stories, secondo quanto riportato da Confilegal.

L’Autorita’ Garante per la privacy adotta sanzioni contro un’impresa di organizzazione di feste per bambini

Come si legge, la denunciante è la madre di una bambina che, la scorsa estate, ha partecipato a una festa di compleanno nei locali dell’azienda e ha notato che erano state pubblicate delle Instagram Stories in cui compariva il volto della figlia.La madre ha contattato il servizio di messaggistica del social network per chiedere la rimozione del post o la copertura dei volti dei bambini.

Secondo Confilegal, l’AEPD ha chiesto spiegazioni all’azienda, che ha risposto che la pubblicazione è scaduta dopo 24 ore e che non ha risposto alla madre perché ha fatto la richiesta attraverso una “richiesta di amicizia” e non attraverso il canale previsto a questo scopo.”

La società ha riconosciuto l’errore e ha dichiarato di aver intensificato le misure per evitare che si verifichino situazioni simili, richiedendo ora il consenso dei genitori e creando un protocollo per evitare incidenti”, si legge sul sito. La sanzione è definitiva e può essere impugnata presso l’Audiencia Nacional.

Fonte: www.guidoscorza.it

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Germania, l’autorità per la privacy della Bassa Sassonia si pronuncia contro il ‘Pay or Okay’
Next Regno Unito: le informazioni top secret del ministero della difesa britannico finiscono nelle mani di alleati russi per un errore di digitazione

Privacy Day Forum 2023: Smartphone usati & Privacy

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy