NEWS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Nomina Responsabile Trattamento INPS-MEF-MIUR 3 Anni 4 Mesi fa #1124

  • Katia Di Padova
  • Avatar di Katia Di Padova Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
Buongiorno, La ringrazio per la risposta.

Per rispondere alla Sua domanda sulla reperibilità dei DPO dei vari Enti a cui ho scritto Le aggiungo che ho inviato mail ai DPO dell'INPS, MIUR e MEF agli indirizzi trovati nella sezione privacy all'interno dell'informativa perchè non ho trovato nessun altro indirizzo neanche nell'indice IPA dove sono presenti tutte le pec relative alla pubblica amministrazione. In questo indice è presente solo la pec del DPo dell'INPS ma corrisponde a quella che ho già utilizzato.

Per quanto riguarda l'INPS mi ritorna indietro questo mssaggio (anche inviando a due indirizzi diversi che avevo trovato sul sito: '[email protected]' - '[email protected].'
"AVVISO: i seguenti indirizzi di posta elettronica certificata e istituzionale sono esclusivamente dedicati all’invio delle istanze di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016\679 al Responsabile della protezione dei dati e non possono essere utilizzate per altre finalità di contatto con l’INPS ( ES: invio di domande di servizio, richieste in ordine al PIN online, richieste di chiarimento sulle prestazioni, stato pratiche, etc).
Eventuali messaggi che non siano riconducibili agli scopi dichiarati di cui alle presenti caselle di posta, non saranno presi in considerazione e agli stessi non verrà fornito alcun riscontro esplicito.
Grazie per la collaborazione"

Aspetto un altro pò di tempo può darsi si facciano vivi -:)

Comunque se ognuno di questi Enti fosse un "titolare autonomo di trattamento" non dovrei preoccuparmi di redigere nessun contratto. Giusto? Dovrei però indicare ciò sul registro dei Trattamenti. Grazie e cordiali saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Nomina Responsabile Trattamento INPS-MEF-MIUR 3 Anni 4 Mesi fa #1122

E' sicura che i DPO di tali enti siano irreperibili? sarebbe un fatto grave. Tenga comunque presente che nelle funzioni di DPO c'è quella di punto di contatto per gli interessati e per l'Autorità Garante, e non come sportello di consulenza per i partner del titolare, fatto che giustificherebbe la mancanza di risposte alle sue email. Per ciò che riguarda la sua domanda, il responsabile del trattamento ai sensi dell'rt.4 del Gdpr è "la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento", per cui se vi sono questi presupposti sarebbe necessaria la nomina attraverso un contratto o da altro atto giuridico a norma del diritto dell'UE o nazionale ai sensi dell'art.28. Da analizzare attentamente però i trattamenti per verificare che in certi casi non vi siano titolari autonomoni ciacuno nelle proprie compentenze, oppure una contitolarità del trattamento ai sensi dell'art.26 del Gdpr, ovvero che "due o più titolari del trattamento determinano congiuntamente le finalità e i mezzi del trattamento". Ad esempio, nell'informativa privacy sul sito di NoiPa si legge che "Nell’ambito dei servizi erogati tramite il Portale NoiPA, si esplicita che il MEF e gli Enti amministrati, ciascuno per il proprio ambito di competenza, sono Titolari del trattamento ai sensi dell’art. 4, comma 7 del Regolamento (UE) n. 2016/679."

Cordiali saluti
Nicola Bernardi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Nomina Responsabile Trattamento INPS-MEF-MIUR 3 Anni 4 Mesi fa #1121

  • Katia Di Padova
  • Avatar di Katia Di Padova Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
Salve, volevo sottoporvi la seguente domanda:
una pubblica amministrazione che per gestire i propri dipendenti utilizza i siti/programmi dell'Inps (malattia, visite fiscali, ecc..) del MEF ad es. NOi Pa e anche del MIUR, deve nominare tutti questi enti Responsabile del Trattamento? In caso affermativo come si procede? Cioè con chi ci si può interfacciare quale interlocutore presso tali Enti. Ho provato a contattare i DPO degli stessi Enti ma senza aver ricevuto risposta. in particolare la mail inviata al DPO del'Inps torna indietro con una risosta automatica che avverte che quella casella può essere utilizzata solo per l'eserczio dei propri diritti, intanto non si riesce a trovare nessun indirizzo mail alternativo. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.225 secondi

Privacy e Lavoro nell'era degli algoritmi

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy