NEWS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) - Ammortizzatori sociali CORONAVI 4 Anni 1 Settimana fa #900

  • Lisa Castellani
  • Avatar di Lisa Castellani Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 9
Aggiornamento.
A seguito di mail inviata al DPO di Regione Lombardia ho ricevuto Faq e modalità di compilazione del modello (in allegato).......

DOMANDA: Nomina Responsabile trattamento dei dati. Quali soggetti devono essere inseriti nell’atto di nomina?
RISPOSTA: Nel documento di Nomina ad ogni voce “Denominazione ente/società” va indicato il solo nominativo dell’azienda/ditta che presenta la domanda di CIG in deroga ed il nominativo del legale rappresentante/datore di lavoro dell’azienda dove indicato.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Lisa Castellani.

Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) - Ammortizzatori sociali CORONAVI 4 Anni 2 Settimane fa #898

  • Lisa Castellani
  • Avatar di Lisa Castellani Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 9
Mi permetto di richiamare proprio le sue stesse parole:"In questo quadro, il richiedente (il datore di lavoro) non assume nè può assumere il ruolo di "responsabile del trattamento".
Sono pienamente d'accordo con lei. Poichè però il modello allegato deve essere necessariamente inviato in sede di richiesta dell'ammortizzatore (senza caricare lo stesso infatti non è possibile inoltrare la richiesta), alcuni datori di lavoro mi hanno chiesto con quali dati completarlo...Non riesco davvero a capire chi dovrebbe essere nominato responsabile esterno...Non il datore e nemmeno l'eventuale consulente del lavoro delegato all'invio della richiesta (che a monte e indipendentemente dalla richeista della cassa dovrebbe essere nominato Resp. esterno dal datore)....quindi chi? Ecco spiegata meglio la mia perplessità..
La ringrazio davvero tantissimo per la sua risposta ed il tempo dedicato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) - Ammortizzatori sociali CORONAVI 4 Anni 2 Settimane fa #897

  • Antonio Ciccia Messina
  • Avatar di Antonio Ciccia Messina
  • Offline
  • Messaggi: 50
Gent.ma Avv. Castellani,
la vicenda segnalata riguarda un procedimento amministrativo di competenza di una Regione, da individuarsi, certamente, quale titolare del trattamento.
Il procedimento in questione, viene avviato da un soggetto richiedente, e cioè il datore di lavoro, il quale fornisce alla Regione tutte le informazioni necessarie, tra cui dati personali.
La Regione conclude il procedimento accordando (o non accordando) al richiedente il beneficio richiesto.
In questo quadro, il richiedente (il datore di lavoro) non assume nè può assumere il ruolo di "responsabile del trattamento" della amministrazione procedente, poichè, quale utente della P.A, si limita a trasferire i dati, oggetto dell'istruttoria, ma non tratta i dati "per conto" dell'amministrazione.
Il trasferimento dei dati da parte del richiedente, a ben vedere, avviene non "per conto dell'amministrazione", ma in nome e per conto proprio del richiedente e nell'interesse di quest'ultimo (ottenere il beneficio). Ed, anzi, la posizione dell'utente/richiedente è per definizione antagonista rispetto alla P.A. procedente.
Pertanto, non ritengo che il datore di lavoro possa essere un responsabile esterno della Regione; ciò per la stessa ragione per cui, ad esempio, una società che chiede un permesso di costruire ad un Comune non è certo un responsabile esterno del Comune, competente per la pratica edilizia.
Quanto al contenuto del modello di contratto con il responsabile esterno, al netto delle imprecisioni nella formulazione letterale, è sufficientemente aderente al testo dell'articolo 28 GDPR.
Peraltro, le sue perplessità sono, se non sbaglio, da collegarsi alle qualifiche soggettive.
A questo riguardo, salvo migliore lettura, non mi pare di avere rinvenuto dei documenti, a monte del modello di nomina predetto, una chiara individuazione del datore di lavoro come responsabile esterno della Regione. Sono ovviamente disponibile per gli approfondimenti del caso, in relazione a diversi od ulteriori profili, che lei vorrà evidenziare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) - Ammortizzatori sociali CORONAVI 4 Anni 2 Settimane fa #896

  • Lisa Castellani
  • Avatar di Lisa Castellani Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 9
Buonasera a tutti,
segnalo e allego modello disponibile sul Sito della Regione Lombardia, da allegare obbligatoriamente alla richiesta dell'ammortizzatore in questione (www.regione.lombardia.it/wps/portal/isti...izzatori-coronavirus)
E' il datore di lavoro a dover essere nominato responsabile?
A parte credo l'errore di battitura a pag. 9 "ISTRUZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DI REGIONE LOMBARDIA IMPARTITE DA REGIONE LOMBARDIA IN QUALITA’ DI RESPONSABILE TRATTAMENTO DATI" il modello mi lascia nel complesso molto perplessa..
Mi interesserebbe molto la vostra opinione.
Grazie,
cordiali saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.478 secondi

Privacy e Lavoro nell'era degli algoritmi

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy