NEWS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Nomina DPO obbligatoria o facoltativa in un'assicurazione? 4 Anni 9 Mesi fa #570

L'art. 37.1 del Reg.to UE 2016/679 elenca le n. 3 fattispecie per cui la nomina è obbligatoria e solo la prima delle tre è di tipo soggettivo (cioè ha a che fare con la qualità dei titolari – nel caso, autorità e organismi pubblici -), mentre le altre due (di tipo oggettivo) riguardano caratteristiche dei trattamenti posti in essere dal titolare o dal responsabile nell'ambito delle attività principali.
Occorre dunque verificare se i trattamenti gestiti dalla compagnia assicuratrice possano iscriversi in una delle due fattispecie di cui all'art. 37.1, lettere b) e c).
Va aggiunto, nondimeno, che per poter compiere valutazioni adeguate sul punto non è possibile neppure prescindere dal contenuto delle Linee Guida sui responsabili della protezione dei dati. Né è da sottacere che tra gli esempi di trattamenti su larga scala di cui all'art. 37.1, lettere b) e c), figuri per l'appunto il “trattamento di dati relativi alla clientela da parte di una compagnia assicurativa o di una banca nell'ambito delle ordinarie attività”. Si tratta di un semplice esempio, da sottoporre a verifica rispetto ai fattori elencati al fine di stabilire la sussistenza della “larga scala”, ma a questo punto si fa davvero arduo e rischioso il pensiero che una (qualsiasi) compagnia assicurativa possa sottrarsi a tale nomina. Comunque consigliabile procedervi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Nomina DPO obbligatoria o facoltativa in un'assicurazione? 4 Anni 9 Mesi fa #568

  • Fabio Falconi
  • Avatar di Fabio Falconi Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 26
Non mi è chiaro se una compagnia di assicurazione rientra o meno nell'obbligo della nomina del data protection officer oppure no. Nel caso in cui non vi sia l'obbligo, è consigliato nominare comunque questa figura, oppure si può fare a meno?

Fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.211 secondi

10 Consigli per prenotare online le vacanze senza brutte sorprese

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy