NEWS

Disponibile il video integrale del seminario online su Cybersecurity & Privacy

Pubblicato il video integrale dell'incontro online “Cybersecurity & Privacy: due facce della stessa medaglia” organizzato da Federprivacy che ha affrontato su un doppio binario i temi della cybersecurity e della protezione dei dati con due rispettivi esperti di sicurezza informatica e giuristi specializzati nel settore.

 

Il seminario online si è svolto il 28 marzo 2023 con l’obiettivo di fare uno specifico focus sui temi della cyberwar intesa come l’uso di computer e di reti per attaccare o difendersi nel cyberspazio da attacchi informatici che possono colpire non solo nazioni ed enti governativi, ma anche singole aziende del settore pubblico e privato.

Tali attacchi creano danni diretti e indiretti di vario tipo, sconvolgimento di funzioni sociali vitali e, in casi estremi, anche perdite di vite umane. Durante l’incontro, oltre ad affrontare gli argomenti centrali della cybersecurity, i relatori hanno richiamato l'attenzione dei partecipanti sulla normativa di settore, l’intelligence, i reati informatici e il diritto internazionale dello spazio, tutti argomenti che hanno come unico logico denominatore: la cyberwar.

Seminario su Cybersecurity & Privacy gratuito per gli associati

I relatori, che hanno partecipato al dibattito erano l'Avv. Michele Iaselli, Presidente Comitato Scientifico ANDIP e Coordinatore Comitato scientifico Federprivacy, e Giovanni Battista Caria, Ethical Hacker e titolare della Centuria Labs Research, ricercatore attivo nella prevenzione dei crimini digitali ed esperto di information security.

In occasione dell'evento è stato presentato anche il nuovo libro “Cybersecurity e cyberwarfare” edito da EPC a cura degli stessi Michele Iaselli e Giovanni Battista Caria.

Il seminario di 2 ore si è svolto in modalità FAD in classe live su piattaforma Zoom, ed era valido ai fini dell'aggiornamento formativo per i professionisti certificati come "Privacy Officer e Consulente della Privacy" con TÜV Italia, ed è stata fatta richiesta anche per i crediti formativi per gli avvocati.

La quota di partecipazione ordinaria era € 65 euro + iva, ma la partecipazione era gratuita per i soci membri di Federprivacy in regola con il pagamento della quota associativa che si prenotano dall'Agenda Online.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Organizzato un corso operativo sul MOP come misura di accountability
Next In omaggio per i soci fino al 31 marzo il libro 'La privacy degli ultimi'

Privacy Day Forum 2023: il trailer della giornata

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy