NEWS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Nomina DPO obbligatoria o facoltativa in un'assicurazione?

Nomina DPO obbligatoria o facoltativa in un'assicurazione? 4 Settimane 1 Giorno fa #570

L'art. 37.1 del Reg.to UE 2016/679 elenca le n. 3 fattispecie per cui la nomina è obbligatoria e solo la prima delle tre è di tipo soggettivo (cioè ha a che fare con la qualità dei titolari – nel caso, autorità e organismi pubblici -), mentre le altre due (di tipo oggettivo) riguardano caratteristiche dei trattamenti posti in essere dal titolare o dal responsabile nell'ambito delle attività principali.
Occorre dunque verificare se i trattamenti gestiti dalla compagnia assicuratrice possano iscriversi in una delle due fattispecie di cui all'art. 37.1, lettere b) e c).
Va aggiunto, nondimeno, che per poter compiere valutazioni adeguate sul punto non è possibile neppure prescindere dal contenuto delle Linee Guida sui responsabili della protezione dei dati. Né è da sottacere che tra gli esempi di trattamenti su larga scala di cui all'art. 37.1, lettere b) e c), figuri per l'appunto il “trattamento di dati relativi alla clientela da parte di una compagnia assicurativa o di una banca nell'ambito delle ordinarie attività”. Si tratta di un semplice esempio, da sottoporre a verifica rispetto ai fattori elencati al fine di stabilire la sussistenza della “larga scala”, ma a questo punto si fa davvero arduo e rischioso il pensiero che una (qualsiasi) compagnia assicurativa possa sottrarsi a tale nomina. Comunque consigliabile procedervi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Nomina DPO obbligatoria o facoltativa in un'assicurazione? 1 Mese 2 Giorni fa #568

  • Fabio Falconi
  • Avatar di Fabio Falconi Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 8
Non mi è chiaro se una compagnia di assicurazione rientra o meno nell'obbligo della nomina del data protection officer oppure no. Nel caso in cui non vi sia l'obbligo, è consigliato nominare comunque questa figura, oppure si può fare a meno?

Fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi

7° Privacy Day Forum: intervista a Secondo Sabbioni, DPO del Parlamento UE

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo