NEWS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

La ragione sociale di una sas è un dato personale? 5 Anni 1 Giorno fa #481

Il nome “Mario Rossi” inserito nella ragione sociale di una S.a.s. nasce come dato personale riferito al o ad un socio accomandatario per disposizione di legge (art. 2314 c.c.). E tale resta, se è vero - come è vero – il rinvio all'art. 2292 c.c. (dettato in tema di società in nome collettivo), il cui comma 2 stabilisce che “la società può conservare nella ragione sociale il nome del socio receduto o defunto, se il socio receduto o gli eredi del socio defunto vi consentono.” L'attribuzione del controllo e delle decisioni sul suo utilizzo al socio receduto o agli eredi del socio defunto conferma, cioè, l'opinione affermativa.
La risposta affermativa vale altresì per l'indirizzo di posta elettronica aziendale, in cui sia riportato il nome della persona/incaricato che opera nella organizzazione del Titolare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La ragione sociale di una sas è un dato personale? 5 Anni 2 giorni fa #479

  • Sabrina Bambagioni
  • Avatar di Sabrina Bambagioni Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 30
Considerando che il dato personale è un'informazione che riguarda una persona fisica, i dati riferiti direttamente alle aziende dovrebbero quindi rimanere fuori dal campo di applicazione della normativa sulla privacy. Tuttavia, in molti casi ci sono dati come la ragione sociale (es. Zip Sas di Mario Rossi & C.), oppure indirizzi email (es. [email protected]) che contengono alcune informazioni che in parte riguardano persone fisiche.

Mi chiedo quindi se Zip Sas di Mario Rossi & C e [email protected] sono da considerarsi dati personali oppure possano essere considerati al di fuori del perimetro di applicazione del GDPR.

Saluti
Sabrina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.215 secondi

25 maggio 2023: il Privacy Day Forum al CNR di Pisa nel giorno del 5° anniversario del GDPR

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy